Network Lariano per la Sostenibilità, alleanza territoriale per la transizione

Camera_Di_Commercio

Nella giornata di oggi, giovedì 4 maggio, presso la Fondazione Minoprio, Camera di Commercio Como-Lecco ha avvia un percorso di workshop intersettoriali verso la costituzione del Network Lariano per la Sostenibilità.

Il progetto

Già avviati negli ultimi anni con il progetto SMART, Camera di Commercio Como-Lecco intende prosegue nella direzione della sostenibilità per il territorio lariano. L’obiettivo è quello di implementare con diversi percorsi e strumenti una gestione in ottica di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

È prevista una roadmap di alcuni workshop a tappe per confrontare le implicazioni dei nuovi standard internazionali e delle Direttive UE di sostenibilità per le imprese e il territorio locale, definire, con un confronto multi-stakeholder, nuove priorità e azioni partendo dai punti di forza e la criticità di sostenibilità economica, sociale e ambientale e di governance (ESG) esistenti del territorio lariano, valorizzare le buone pratiche multi-stakeholder nella transizione energetica e sostenibile.

L’obiettivo finale è la costituzione di un Network lariano per la Sostenibilità al fine di rafforzare le collaborazioni per progetti di sostenibilità nel territorio transfrontalerio, con piani di azione e interventi annuali. Il workshop di oggi coinvolge ben 50 persone tra imprenditori di varie filiere, amministratori pubblici e referenti del mondo no-profit del territorio. Il primo evento offre l’opportunità a vari mondi di confrontarsi e individuare nuove priorità di sviluppo integrato per il territorio lariano da sviluppare in ulteriori workshop.