Le manifestazioni zootecniche valsassinesi sono un successo

Le Manifestazioni Zootecniche Valsassinesi sono un evento che si tiene dal 1925 e che segna la chiusura della stagione degli alpeggi estivi nella zona. Questo evento richiama centinaia di operatori del settore agricolo e appassionati nella località di Pratobuscante di Pasturo e La Fornace di Barzio, nella regione Valsassina in Italia. L’iniziativa è promossa dalla Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val d’Esino e Riviera in collaborazione con il Centro Zootecnico della Valsassina e Montagna Lecchese ed è giunta alla sua 95ª edizione.

La presidente delle “Manifestazioni,” Antonella Invernizzi, si è dichiarata soddisfatta del successo dell’evento. Ha evidenziato che fin dalla serata di venerdì c’è stata una risposta molto positiva da parte del pubblico. Nonostante la pioggia il sabato, le numerose iniziative sono proseguite, inclusa la presenza di esibizioni country e una gara di tiro alla fune, che hanno coinvolto numerosi appassionati.

La giornata di domenica è stata fortunatamente soleggiata, il che ha portato a un grande afflusso di visitatori. La presidente ha notato con piacere la partecipazione di famiglie, bambini, appassionati e giovani entusiasti delle attività rurali, considerandola la migliore gratificazione per gli sforzi profusi nell’organizzazione dell’evento.

Inoltre, ha ringraziato la squadra di volontari, i membri del consiglio, i soci della cooperativa e i collaboratori che hanno reso possibile la realizzazione delle Manifestazioni Zootecniche. Ha sottolineato l’impegno e la passione dedicati alla valorizzazione della loro valle. Ha anche espresso gratitudine alle forze dell’ordine e ai volontari dell’Associazione Carabinieri in Congedo della sezione di Barzio, ricordando che il ricavato dell’ingresso dell’evento viene devoluto alla Fondazione Telethon.

Questo evento è una tradizione radicata nella comunità locale e offre un’opportunità per celebrare e promuovere le attività rurali e agricole, coinvolgendo un pubblico diversificato.