Casargo: chiusa la mostra della capra orobica

La 32^ edizione della Mostra della Capra Orobica, svoltasi a Casargo nel corso di questo fine settimana, ha visto Davide Gobbi di Margno ricevere il prestigioso riconoscimento di miglior allevatore. La manifestazione ha attirato un nutrito pubblico di appassionati e curiosi, mettendo in risalto le peculiarità del mondo agricolo e sottolineando l’importanza di conservare e tramandare le tradizioni alle generazioni future.

Per il secondo anno consecutivo, un esemplare di Davide Gobbi è stato incoronato Regina nella categoria delle capre da 48 a 60 mesi, confermando l’eccellenza dell’allevamento. Il titolo di Re è stato assegnato a un becco della terza “sezione”, appartenente a Donato Bertolini di Talamona. La Reginetta è stata insignita a Giovanni Colli di Delebio, mentre il Premio Ransciga è stato meritatamente attribuito a Cristian Fazzini di Crandola.

La cerimonia di premiazione si è svolta dopo il pranzo domenicale, con la partecipazione di numerosi presenti, tra cui il Prefetto di Lecco Sergio Pomponio, ospite della Cena del Cavrer di sabato sera dopo la Messa delle 18.00.

La Mostra della Capra Orobica ha offerto anche uno spazio alla tradizionale fiera con prodotti tipici locali, arricchendo l’esperienza dei visitatori. Il pomeriggio è stato allietato dai canti della tradizione eseguiti dai bambini della Scuola primaria, diretti dal maestro Alessio Benedetti. La manifestazione ha concluso il suo successo, con l’invito a tutti a partecipare nuovamente nel 2024.