Festa del lago e della montagna, un weekend di ospitalità per le città gemellate

Skyline di Lecco

In occasione della Festa del lago e della montagna e dei 50 anni di gemellaggio con la città di Mâcon, sabato 24 e domenica 25 giugno la città di Lecco e il Comitato Gemellaggi ospiteranno sul territorio i rappresentanti delle municipalità gemellate: Mâcon, Overijse, Igualada e Szombathely.

Il programma

Le delegazioni prenderanno parte ad un convegno, occasione di confronto fra le diverse realtà sul tema della crescita e dell’ambiente, dal titolo “In Europa per uno sviluppo sostenibile”. Appuntamento alle ore 16.00 in municipio.

All’evento parteciperanno il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, il presidente del Comitato dei Gemellaggi di Lecco Piergiorgio Locatelli e la presidente di Silea Francesca Rota. Interverranno anche l’assessora all’Ambiente del Comune di Lecco Renata Zuffi, il presidente di Acinque Energy Greenway Maurizio Crippa, e il direttore generale di Silea Pietro Antonio D’Alema.

Domenica 25, dopo la Santa Messa nella Basilica di San Nicolò a Lecco si terrà alle 11.00 a Palazzo delle Paure il momento della consegna della targa per i 50 anni di gemellaggio con Mâcon, con uscita in battello sul lago nel pomeriggio e in serata, dopo la regata delle lucie promossa dal Gruppo Manzoniano Lucie per il trofeo Mondonico, alle 20.30 sarà la volta del tradizionale spettacolo pirotecnico sul lago, grazie a LTM. L’offerta domenicale propone anche giochi gonfiabili per i più piccoli, disponibili dalle 09.00 alle 20.00 presso il Monumento ai Caduti e la benedizione del lago alle 18.00 dopo la processione delle lucie presso la statua di San Nicolò. Infine un confronto artistico. In programma un contest di pittura con artisti del territorio lecchese e di Mâcon, con opere che saranno donate alla città di Lecco.