Plastic free: un successo la raccolta a Lecco

Domenica 19 febbraio, gli attivisti di Plastic Free, sezione di Lecco, si sono ritrovati in città per ripulire dalla sporcizia il centro cittadino e il lungolago. La sezione di Lecco nasce nel 2019 nello specifico dal Comune di Brivio. L’obiettivo è semplice: aiutare a tenere puliti i luoghi in cui viviamo, liberando dall’ambiente che ci circonda i rifiuti di plastica ma anche di altro tipo. Due le referenti, Ornella Pozzoni e Barbara Cavanna. L’associazione è divisa in più sezioni a livello nazionale e ha lo scopo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica.

Nati come realtà digitale, nei primi anni sono stati raggiunti milioni di utenti e oggi, con più di 1.000 referenti in tutt’Italia, Plastc free è la più importante e concreta associazione in questa tematica.

Il gruppo inoltre si impegna sul campo, attraverso diversi progetti, quali: appuntamenti di clean up, salvataggio delle tartarughe marine, sensibilizzazione nelle scuole e Comuni Plastic Free.

Obiettivo di Plastic free è anche creare rete sul territorio, nella giornata di domenica ad esempio, la sinergia nella raccolta dei rifiuti è stata possibile grazie anche alla partecipazione degli scout di Lecco.

Dal 2019 ad oggi sono stati rimossi più di 2 milioni di kg di rifiuti, sono stati organizzati quasi 4000 incontri e momenti di pulizia, sono state salvate 160 tartarughe marine e 1160 accompagnate alla nascita. Sono 111 mila gli studenti raggiunti nelle scuole.

“Abbiamo avuto molta visibilità grazie a Striscia La Notizia, per noi più gente partecipa alle iniziative, meglio è, vuol dire che possiamo organizzarci capillarmente e garantire la pulizia di un territorio più ampio” -Ci ha detto Ornella Pozzoni-

La giornata di domenica è stata patrocinata dal Comune di Lecco. L’assessore all’ecologia Renata Zuffi ha molto apprezzato l’iniziativa e vorrebbe incontrare di persona gli attivisti per creare una collaborazione continuativa. Anche Antonio Rossi, Sottosegretario ai grandi eventi in Regione Lombardia, ha voluto dare una mano nella raccolta e si è dimostrato molto sensibile al tema. Il Politico è stato tra l’altro testimonial di diverse iniziative e ha rinnovato la sua disponibilità per eventi futuri.

“E’ bello incontrarsi perchè durante la raccolta si parla tanto e si entra in sintonia, stanno nascendo tante amicizie. Domenica un ragazzo ci ha raggiunti appositamente da Bergamo e un collega lo ha invitato a pranzo. Siamo prima di tutto un gruppo di amici eterogeneo, andiamo dai ragazzi alle persone di 70 anni” -Ha sottolineato Pozzoni-

Il prossimo appuntamento è previsto a Olgiate Molgora per domenica 26 febbraio. Il gruppo vorrebbe riproporre l’iniziativa in marzo, magari spostandosi anche nei rioni. Partecipare è semplice, basta portare dei guanti da giardinaggio e per chi vuole una pinzetta per raccogliere i rifiuti, i sacchi sono forniti da Plastic free e una volta riempiti vengono presi in carica da Silea.