Pescate, tolleranza zero sul volantinaggio in strada

A Pescate i volantini pubblicitari sono un problema. Infatti è il sindaco sceriffo della tolleranza zero rifiuti a stigmatizzare la vicenda. Gli stessi gettati a terra vicino ad un locale pubblico sono costati al titolare una multa da 500 euro!

«Nel comune con la piu bassa tolleranza verso l’abbandono rifiuti hanno pensato bene di volantinare per annunciare l’apertura di un nuovo punto vendita a Lecco abbandonando decine di foglietti di pubblicità sulle strade – ha raccontato Dante De Capitani – Di questi ben diciotto sono stati raccolti dal sindaco in via Roma in zona Spaccio Dolci e consegnati al comandante della Polizia locale Chiara Fontana con l’indicazione di produrre sanzione al titolare dell’esercizio di 500 euro».
La multa è dovuta al fatto che i volantini si possono inserire solo nelle cassette postali, non sulle automobili e a maggior ragione sulle strade. «Chi aveva il compito di distribuire i volantini ha sbagliato – ha aggiunto il sindaco – ma il responsabile è comunque il committente che poi eventualmente si rivarra’ sul distributore. Lottiamo tutti i giorni per salvaguardare l’ordine ed il decoro del paese, tengo sotto pressione i miei stradini continuamente e poi questi comportamenti incivili rovinano tutto il nostro lavoro».