Lecco: nuovo appuntamento con Una montagna di emozioni

La Scuola di Scialpinismo del CAI Lecco organizza un nuovo affascinante evento intitolato “Una montagna di emozioni”, con il titolo “Scialpinismo in Brenta, dal classico al moderno”. La serata, che si terrà giovedì 23 novembre alle ore 21.00 in Sala Don Ticozzi, avrà come protagonista Omar Oprandi, guida alpina bergamasca con oltre vent’anni di esperienza nel vivere e lavorare in Trentino.

Omar Oprandi condividerà la sua conoscenza e la sua passione per lo scialpinismo classico nel gruppo di Brenta, evidenziando i cambiamenti nel corso del tempo e le nuove pratiche adottate oggi. Il tema centrale della serata sarà “Sci alpinismo… vecchie regole e nuove abitudini”, esplorando come combinare le regole tradizionali per garantire la massima sicurezza nello scialpinismo con le nuove modalità di movimento in montagna dei giorni nostri.

La presentazione includerà una selezione delle immagini più suggestive delle escursioni nelle Dolomiti di Brenta, e sarà proiettato un video emozionante che documenta una traversata sulle due cime più alte del Gruppo di Brenta, dalla Cima Tosa alla Cima Brenta. Saranno inoltre mostrate immagini di una salita in arrampicata alla Cima Tosa con scarponi e sci, seguita da una ripida discesa del Canalone Neri. La serata continuerà con la salita della parete Sud Ovest della Cima Brenta e la successiva discesa dalla parete Nord.

L’evento promette di essere un’occasione affascinante per esplorare la storia dello sci alpinismo nella suggestiva cornice delle Dolomiti di Brenta. La passione di Omar Oprandi e la bellezza delle immagini rendono questa serata un’opportunità imperdibile per gli appassionati di montagna e sci alpinismo.