Lecco: nuovi progetti per la mobilità sostenibile

Il Comune di Lecco ha avviato progetti significativi per migliorare la connessione tra il Trasporto Pubblico Locale (Tpl), la stazione di Maggianico e la ciclabile di Rivabella, nonché per raddoppiare quest’ultima. L’obiettivo di questi interventi è promuovere la mobilità sostenibile e valorizzare il turismo e la cultura nella città.

L’assessore ai Lavori Pubblici, Maria Sacchi, ha dichiarato che il progetto del raccordo è già in fase avanzata, mentre il raddoppio della ciclabile è in corso di sviluppo. Il finanziamento, in gran parte proveniente dal Piano Marshall della Regione Lombardia, ammonta a 810mila euro. Attualmente, l’area è frequentata da pedoni e ciclisti che condividono una singola pista, e l’obiettivo è separare i flussi per migliorare la sicurezza e promuovere l’uso della bicicletta.

Il nuovo percorso pedonale seguirà la sponda del lago, innestandosi poi in Corso Bergamo nella zona della stazione. Questa iniziativa mira a valorizzare turisticamente i rioni di Maggianico e di Chiuso, il Parco di Villa Gomes e la chiesa del Beato Serafino.

Roberta Colombo, geometra del Comune di Lecco, ha dettagliato i progetti. La nuova pista ciclabile manterrà il percorso attuale riservato ai velocipedi e ne verrà aggiunto uno pedonale lungo la sponda del lago fino alla rotonda a Rivabella. La nuova pista pedonale, larga tre metri e realizzata in calcestre, avrà un andamento sinuoso per preservare gli alberi presenti. La pista ciclabile esistente manterrà lo stesso fondo ma avrà una nuova segnaletica orizzontale e cartellonistica verticale. Saranno installati cestini, panchine, rastrelliere e colonnine per la manutenzione delle biciclette. L’area dove la pista pedonale si avvicina alla sponda sarà consolidata con opere di ingegneria naturalistica.

Il progetto coinvolge diverse autorità, tra cui l’Autorità del Parco Adda Nord, la Provincia e la Regione. L’esecuzione dovrebbe iniziare entro marzo e concludersi entro ottobre 2024.

Il raccordo intermodale della pista ciclabile con la stazione di Maggianico e il Tpl di piazza delle Nazioni dovrà essere completato entro dicembre di quest’anno. Questo intervento è finanziato da un contributo ministeriale con tempi di rendicontazione precisi. Il progetto prevede un attraversamento pedonale nella rotonda di viale Brodoloni, segnaletica speciale in via Overijse e un attraversamento del sottopasso della stazione per le biciclette. La zona intorno all’accesso di Villa Gomes sarà riqualificata, con pensiline, rastrelliere per biciclette e una connessione a Corso Filiberto. Inoltre, sarà possibile collegarsi alla piazza delle Nazioni e al sottopasso pedonale a Rivabella, migliorando l’intermodalità tra bicicletta e trasporto pubblico.