In arrivo Ul feron de Ugionn

L’edizione 2023 del “Fierone” di Oggiono, in occasione della Fiera di Sant’Andrea, è ormai alle porte. Questa manifestazione zootecnica, che ha una lunga tradizione che risale alla sua 498ª edizione, prenderà il via venerdì 27 ottobre, presso la stazione di Oggiono. I volontari della Pro Loco di Oggiono hanno lavorato duramente per organizzare l’evento, e sono pronti a offrire alcune novità per quest’anno.

Il presidente della Pro Loco di Oggiono, Danilo Riva, ha rivelato due importanti novità. La prima riguarda la presenza di nuove tipologie di capi di bestiame, che non erano state presenti negli anni precedenti, nei vari stand dell’area zootecnica. La seconda novità è la festa di Halloween che si terrà martedì 31 ottobre, subito dopo la fiera, presso una tensostruttura.

La fiera è incentrata sul mondo agricolo e avrà oltre una ventina di stand dedicati a bestiame, macchinari agricoli, utensili, prodotti artigianali, prodotti alimentari tipici e accessori. La tensostruttura di Via Roma ospiterà non solo la fiera, ma anche i tradizionali appuntamenti del “Fierone” e la festa di Halloween. Saranno attivi servizi di ristorazione, il Pranzo della Tradizione con i cittadini della terza età e la premiazione degli allevatori. La notte di Halloween sarà un’occasione per festeggiare in un ambiente allestito per l’occasione.

Danilo Riva ha sottolineato l’importanza dell’area della stazione per l’organizzazione completa della Fiera di Sant’Andrea e ha annunciato la presenza di nuovi espositori quest’anno. La Pro Loco di Oggiono ringrazia i numerosi sostenitori e sponsor che hanno reso possibile questa iniziativa.

La fiera all’interno della città, gestita direttamente dal Comune di Oggiono, ha anche completato i dettagli dell’evento. Ci saranno 105 bancherelle in varie parti della città, tra cui Piazza Manzoni, Via Marco d’Oggiono e Viale Vittoria. Le richieste di partecipazione da parte degli ambulanti sono state superiori ai posti disponibili, e il sindaco Chiara Narciso ha spiegato che sono stati assegnati secondo i criteri regionali. Inoltre, Largo Carniti sarà dedicato alle associazioni di volontariato e alle realtà solidali con i loro stand.

Con numerose novità e l’impegno dei volontari, la Fiera di Sant’Andrea 2023 si preannuncia come un evento entusiasmante e coinvolgente per la comunità locale di Oggiono e i visitatori.