Dervio: la raccolta differenziata arriva all’88%

Dervio si conferma un comune virtuoso nella gestione dei rifiuti, raggiungendo risultati eccezionali secondo i dati forniti da Silea. Nel 2018, la percentuale di raccolta differenziata era del 75%, ma negli ultimi cinque anni si è verificato un notevole miglioramento che ha portato Dervio a un impressionante 88% di raccolta differenziata su base annua al mese di luglio, in netto contrasto con la media provinciale del 78%.

Anche nel mese di agosto, nonostante la massiccia affluenza turistica, il tasso di differenziata è rimasto alto, attestandosi all’86%, un dato notevole che sottolinea l’impegno della comunità locale.

La recente introduzione del “sacco rosso” ha sicuramente contribuito a questo significativo aumento, ma va notato che prima di questa implementazione, Dervio aveva già raggiunto una percentuale dell’80% di raccolta differenziata.

Il Comune si impegna costantemente a migliorare ulteriormente la gestione dei rifiuti, attraverso iniziative di sensibilizzazione, come gli incontri organizzati con Silea presso la sala civica, e attività di controllo svolte dagli ispettori ambientali. Questi controlli portano sia a comunicazioni informative alle persone che commettono errori nella raccolta, sia a sanzioni in caso di violazioni evidenti e abbandono indiscriminato dei rifiuti.

Con l’introduzione del “sacco rosso” a partire da ottobre 2022, la quantità di rifiuti indifferenziati è diminuita del 29% rispetto all’anno precedente. L’Amministrazione comunale esprime la sua gratitudine ai cittadini per il loro impegno e alla collaborazione costante di Silea nel processo di gestione dei rifiuti.