Cura del verde, 100 nuove piante entro la primavera a Lecco

Il Comune di Lecco ha annunciato un piano di piantumazioni che vedrà oltre 100 nuovi alberi essere piantati tra novembre 2023 e marzo 2024. Queste nuove piantumazioni avverranno in varie aree della città, comprese scuole, parchi, giardini e altri luoghi di socialità.

Questo progetto mira a migliorare la qualità dell’aria, ridurre le temperature, proteggere il suolo e promuovere la biodiversità in città. Inoltre, saranno effettuate potature puntuali su oltre 300 alberi esistenti, il che rappresenta un investimento significativo nella sicurezza del patrimonio arboreo cittadino.

Maria Sacchi, l’assessore a Lavori pubblici e cura della città, ha commentato: “Cura del verde, manutenzione dell’esistente e sguardo al futuro con nuovi impianti: con questo focus ampliamo il patrimonio arboreo cittadino andando a piantare oltre un centinaio di piante in zone puntuali della città. Allo stesso tempo abbiamo redatto un programma di potature che riguarderà oltre 300 alberi: un investimento in sicurezza.”

Tuttavia, ci saranno anche alcune rimozioni di alberi, ad esempio, quattro tigli dovranno essere rimossi lungo il lungolago cittadino, in zona Lungolario 4 Novembre, vicino all’incrocio con via Capodistria e il Lungolario Piave. Questa rimozione è necessaria a causa del rilevamento di zinco nel terreno oltre i livelli tollerati. Il Comune sarà quindi obbligato a effettuare una bonifica del terreno in questione e, data l’entità dell’inquinamento, sarà necessaria la rimozione dei tigli presenti. Tuttavia, è prevista una successiva ripiantumazione nell’area.