Contratto di fiume: firmato il documento di intenti in Comune

Oggi, 8 settembre, è stata ufficialmente firmata la Documentazione di Intenti, precedentemente approvata dalla Giunta all’inizio di agosto. Questo importante passo porterà entro la fine dell’anno alla stipula del “Contratto di Fiume”, un accordo che coinvolge attivamente l’amministrazione pubblica, enti del terzo settore e i cittadini. L’assessore all’ambiente del Comune di Lecco, Renata Zuffi, ha sottolineato l’importanza di lavorare insieme verso un obiettivo comune, sottolineando come questa collaborazione possa accelerare i tempi di realizzazione. Il “Contratto di Fiume” è un documento volontario che nasce dalla volontà di cooperare e lavorare insieme. Zuffi ha enfatizzato che, una volta definiti gli obiettivi, è fondamentale dedicare energia per realizzarli. Ha sottolineato che alcune identità del territorio, come l’archeologia industriale, sono state perse a causa della mancanza di un intento comune di collaborazione.

Il progetto “Corridoi Blu: i Fiumi come Bene Comune”, promosso dal Comune di Lecco in collaborazione con Legambiente Lecco, Impresa Sociale Girasole e con il contributo della Fondazione Cariplo, mira alla riqualificazione delle aree fluviali, in particolare dei torrenti Gerenzone, Caldone e Bione, attraverso azioni condivise e concrete. La firma del Documento di Intenti rappresenta l’avvio formale dei processi che porteranno alla definizione degli obiettivi operativi e alla sottoscrizione del Contratto di Fiume.

Franco Raimondi, del team tecnico dei Contratti di Fiume presso Ersaf Lombardia, ha spiegato la struttura dei Contratti di Fiume e ha sottolineato che la firma segna l’inizio di una fase di monitoraggio in cui vengono stabiliti e monitorati gli obiettivi raggiunti e quelli da raggiungere. A partire da ottobre, verrà definito un programma di azione triennale che includerà azioni integrate e condivise per il raggiungimento degli obiettivi.

Veronica Nessi, referente tecnico del progetto “Corridoi Blu”, ha sottolineato che la firma del Documento di Intenti rappresenta una conferma di tutto ciò che è stato condiviso fino a oggi e dimostra la volontà di aderire e partecipare a tutte le fasi successive del progetto.