Barzio, giro di vite su chi abbandona rifiuti al cimitero

Rifiuti abbandonati vicino al Cimitero di Barzio, il sindaco Giovanni Arrigoni battaia ha deciso di prendere provvedimenti e installare una fototrappola.

«Il cassonetto è stato posizionato per i rifiuti cimiteriali e non quelli domestici – ha spiegato – purtroppo questa disposizione non viene rispettata; siamo stanchi del mancato rispetto delle regole. Per questo la fototrappola installata ci ha poi fatto scoprire di chi si trattava per multarlo. Spiace constatare che sono tutti residenti che potrebbero utilizzare i sevizi di raccolta gratuiti di Silea».

In attesa di capire se inasprire le multe il sindaco ha deciso di installare fototrappole anche in altre zone della città dove si registra lo stesso fenomeno. «Non siamo più disposti a tollerare certi comportamenti incivili, ottusi e assurdi che fanno aumentare le spese di raccolta e si ripercuotono su tutti i cittadini», ha aggiunto. In paese oltre alla raccolta differenziata c’è la casetta di Noccioli riservata anche ai villeggianti che pagano la Tari e la raccolta porta a porta del Rae e la isola ecologica ai mulini. Per gli orari e le modalità visitare il sito del Comune.