ATS Brianza organizza il corso “Il Patentino” per la formazione dei proprietari di cani

L’Agenzia di Tutela della Salute Brianza, in collaborazione con l’associazione ENPA di Merate, ha organizzato un corso di formazione per proprietari di cani e non, chiamato “Il Patentino”, al termine del quale verrà rilasciato un certificato di partecipazione, solo dopo aver superato il test per dimostrare di essere un buon padrone.

Il corso è sviluppato in tre incontri, tutti in orario serale, dalle ore 20.00 alle 23.00, nella Sala Civica di Villa Facchi in via Castelbarco 7 a Casatenovo.

Il primo appuntamento è in data 9 ottobre, verrà introdotto dal dott. Diego Perego, direttore del Servizio Igiene Urbana Veterinaria di ATS Brianza, che spiegherà gli obiettivi del corso e sarà seguito dagli interventi della dottoressa Gorio Rosa e dall’istruttrice Elisabetta Mariani che parleranno del rapporto tra l’uomo e il cane e dello sviluppo comportamentale del miglior amico dell’uomo.

Il secondo incontro, programmato per lunedì 16 ottobre, sarà intrattenuto dalla dottoressa Rosa Gorio, che spiegherà, in qualità di esperta di comportamento, il ruolo fondamentale della comunicazione tra uomo e cane, sfaterà alcuni miti e parlerà della convivenza tra cane e bambino.

L’ultimo incontro, lunedì 23 ottobre, saranno spiegati dettagliatamente, dalla dottoressa Antonella Fiore e dalla dottoressa Virna Cavalli, gli obblighi di legge del buon proprietario e le figure di riferimento a cui bisogna rivolgersi in caso di problemi.

La domanda di iscrizione va fatta inviando una e-mail all’indirizzo merate@enpa.org entro il 30 settembre, la quota per la partecipazione è di 10 euro e sarà completamente devoluta all’associazione.