Valmadrera, visita al termovalorizzatore della Silea

Sabato 07 ottobre, si è svolto il secondo incontro di “Anch’io Progetto Valmadrera” con una visita al l’impianto di termovalorizzazione di Valmadrera.Erano presenti Francesca Rota (presidentessa del consiglio di amministrazione di Silea s.p.a), Antonio Rusconi (sindaco di Valmadrera), Giuseppe Anghileri (componente del cda di Silea) e Cesare Colombo (assessore di Valmadrera) che grazie all’aiuto di due dipendenti dell’azienda hanno accompagnato il gruppo di 15 giovani all’interno dell’impianto di trattamento rifiuti.

Un incontro decisamente interessante che ha permesso di entrare all’interno di un’azienda rilevante del territorio, responsabile del virtuoso trattamento rifiuti del consorzio lecchese (77% di raccolta differenziata). Un punto fondamentale è che Silea è un’azienda partecipata completamente da enti pubblici e quindi questo permette di avere un controllo quotidiano dei valori dell’impianto e della qualità dell’aria da esso emessa, infatti, i valori sono un decimo rispetto a quelli dei limiti di legge. Ad oggi l’impianto tratta solamente il 38% dei rifiuti raccolti, il restante viene completamente riciclato tramite altri impianti presenti nel lecchese. Si è parlato poi del progetto del teleriscaldamento che permetterà di risparmiare grandi quantità di metano all’anno grazie al calore prodotto dal termovalorizzatore fino al 2032, poi la rete di distribuzione sarà completamente alimentata da forni rinnovabili.

Una visita he ha permesso di vedere con i propri occhi una realtà spesso citata sui social, ma che non sempre si conosce. Il prossimo incontro si svolgerà giovedì 12 ottobre presso la saletta del Centro Culturale Fatebenefratelli, interverranno gli assessori Dell’Oro Martina e Butti Marcello che racconteranno la loro esperienza in amministrazione comunale.