Valmadrera, il Consiglio comunale dà il via all’iter per la Comunità Energetica

Il Consiglio Comunale di Valmadrera ha deliberato in merito alla Costituzione di Comunità Energetiche rinnovabili sul territorio.

E’ una nuova tappa di un percorso di avvicinamento alle Comunità Energetiche che l’amministrazione Comunale sta portando avanti dallo scorso anno. Tali Comunità da un lato sono un modo per rispondere alla questione ambientale e al problema dell’energia, dall’altro possono essere un’opportunità di sviluppo importante per la comunità per i benefici ambientali, economici e sociali che comportano.

Ha spiegato l’assessore Colombo: «Il percorso è iniziato con incontri di approfondimento a settembre dello scorso anno ed ha avuto un punto importante di avanzamento con la deliberazione della Giunta Comunale del 11 gennaio 2023 che ha dato l’avvio ad una fase conoscitiva pubblica per valutare l’interesse delle utenze presenti sul territorio comunale a far parte della Comunità Energetica Rinnovabile “C.E.R.”, favorendo così la costruzione di una infrastruttura tecnologica abilitante distribuita, che potrà essere efficacemente utilizzata anche per beneficiare degli ulteriori incentivi regionali o legati al PNRR, anche con l’acquisizione di servizi di supporto tecnico specialistico esterno».

E’ stato quindi pubblicato l’Avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazione di interesse da parte di soggetti pubblici e privati per la partecipazione alla coprogrammazione riferita alla costituzione di Comunità Energetiche sul territorio comunale di Valmadrera, dal 20 febbraio per quindici giorni. A seguito dell’Avviso sono pervenute 11 manifestazione di interesse da parte di soggetti privati e aziende ubicate nel territorio cittadino.

La deliberazione del Consiglio affida il mandato agli organi competenti e agli uffici di attuare ogni azione utile a promuovere la costituzione sul proprio territorio di comunità di energia rinnovabile, ed in particolare di autorizzare la presentazione della candidatura alla Manifestazione di Interesse di cui al Decreto n. 11097 del 27.07.2022 di Regione Lombardia nell’ambito dell’obiettivo, strategico per il Comune di Valmadrera, di costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili.