Tour nel parco regionale valle Lambro, nel lecchese si punta sulla cava di Brenno a Costamasnaga

Tante le potenzialità turistiche ancora inespresse, la Lega al lavoro per nuove proposte

 Il capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Alessandro Corbetta, commenta la visita di giovedì scorso, organizzata dal Parco Valle del Lambro in alcuni dei luoghi più significativi gestiti dal parco. Tra i presenti diversi amministratori locali, consiglieri regionali, i consiglieri e il Presidente del Parco Marco Ciceri e l’Assessore regionale al Territorio e Sistemi Verdi Gianluca Comazzi. Una bellezza naturale lecchese, ancora poco considerate all’interno del parco, in condivisione con Monza e Como, è la cava di Brenno di Costamasnaga.

Un bellissimo tour fra le bellezze naturali e le aree riqualificate della grande Brianza – spiega Corbetta – dove abbiamo avuto la possibilità di visitare luoghi meravigliosi e toccare con mano il grande lavoro del Parco Valle del Lambro guidato dal Presidente Marco Ciceri. La Brianza non è solo una terra urbanizzata e produttiva, fatta di piccole e grandi aziende, ma ci sono anche questi spazi, come i laghi briantei, dove i cittadini possono rilassarsi e, al contempo, il settore turistico e ricettivo può crescere, creando lavoro e nuove opportunità. Regione Lombardia – continua Corbetta – sostiene economicamente tutto questo e lavora insieme al Parco per tutelare l’ambiente naturale, garantire la sicurezza dei cittadini e riqualificare i luoghi come le vecchie cave che con interventi di rigenerazione possono essere restituiti alla natura, proprio come fatto per l’Oasi di Baggero, oppure ricavarne dei bacini idrici molto utili in caso di necessità, esempio ne è la Cava di Brenno. Sono convinto che la Brianza abbia delle potenzialità turistiche ancora inespresse e la nostra azione deve favorire la nascita di realtà in grado di promuovere questi posti e renderli più attrattivi. L’obiettivo deve essere fare rete e creare sinergie tra tutto il sistema Brianza ricompreso nelle province di Monza, Como e Lecco. Come Lega in Lombardia – conclude Corbetta – stiamo studiando iniziative che vanno proprio in questa direzione e che presenteremo nelle prossime settimane”.

Il programma degli incontri ha previsto il giro in battello sul lago di Pusiano (Co), la visita ai Giardini a Lago di Alserio (CO) e da lì la traversata a bordo della barca elettrica con arrivo a “Casin del Lago” a Monguzzo (CO), la visita dell’Oasi di Baggero (CO) e la visita della Cava di Brenno a Costamasnaga (LC).