Samantha Cristoforetti, l’immagine dallo spazio di quel ramo del Lago di Como

Primo piano di Samantha Cristoforetti

Direttamente dalla Stazione Spaziale Internazionale, l’astronauta Samantha Cristoforetti immortala alcuni scorci della Terra pubblicandoli poi sui social network. Tra gli ultimi scatti che ‘AstroSamantha’ ha postato sul proprio account Twitter anche un’immagine del Lario.

«Quel ramo del lago di Como… Appena a nord della mia città natale, Milano, il bellissimo Lago di Como è uno dei tanti laghi di origine glaciale del Nord Italia. Il movimento glaciale gli ha dato la sua famosa forma a Y. #CiaoItalia #MissionMinerva» ha scritto Cristoforetti nella didascalia.

L’immagine su Twitter mostra chiaramente anche “quel ramo del lago di Como” a cui fa riferimento Cristoforetti citando il Manzoni, ovvero il ramo di Lecco, dove lo scrittore ambientò la sua celebre opera letteraria, I Promessi Sposi.

Minerva è la seconda missione spaziale di Samantha Cristoforetti, recentemente nominata Comandante della Stazione Spaziale Internazionale. L’astronauta nel 2014 aveva partecipato alla missione Futura dell’Asi e dall’aprile di quest’anno è impegnata in questa nuova avventura a bordo del razzo Falcon 9 di SpaceX.

Prima donna italiana negli equipaggi dell’Agenzia Spaziale Europea nonché prima donna europea Comandante della Stazione Spaziale Internazionale, Samantha Cristoforetti nel 2014-2015 ha conseguito il record europeo e il record femminile di permanenza nello spazio in un singolo volo (199 giorni), poi superato dall’americana Peggy Whitson e successivamente da Christina Koch, attuale detentrice del record.