Politecnico di Milano, gli studenti in visita alle frane di Bindo e del Rossiga

Visita in Valsassina degli studenti del Politecnico

Giovedì 4 maggio gli studenti del corso di laurea in Ingegneria Civile per la Mitigazione del Rischio del Politecnico di Milano – Polo territoriale di Lecco, nell’ambito dell’insegnamento di tecniche di monitoraggio del dissesto idrogeologico, condotto dalle professoresse Laura Longoni e Cristiana Achille, si sono recati in visita tecnica alle frane di Bindo e del Rossiga.

L’esperienza

Studenti e professoresse sono stati accompagnati dai volontari della Protezione Civile, dall’ing. Monica
Cameroni, dirigente responsabile P.C. del Comune di Lecco e dall’ex sindaco di Cortenova Luigi Melesi, effettuando un sopralluogo sul luogo del dissesto, costituito da un accumulo di paleofrana di circa 40.000.000 di metri cubi, che si è riattivato nel dicembre 2002 in seguito a eventi meteorici eccezionali. Le frane hanno interessato due diverse località: la prima nell’area della frazione di Bindo, mobilizzando un volume di oltre 1.100.000 m 3 , ha distrutto completamente diverse abitazioni e fabbriche e ha invaso la
provinciale; l’altra, nella vicina Val Rossiga, ha prodotto quattro colate detritiche per complessivi 200.000 m 3 , che hanno invaso l’alveo torrentizio e danneggiato alcune attività. Gli esperti hanno mostrato, oltre ai lavori di sistemazione dei versanti e regimazione delle acque, il posizionamento, il funzionamento e la manutenzione di una rete di monitoraggio installata con finalità di allarmistica, basata su misure inclinometriche, piezometriche, distometriche e topografiche che ha riguardato sia l’area di Bindo che la Valle Rossiga.