Plastic Free ad Airuno: continua la campagna di pulizia

Sabato pomeriggio, sei maggio, i volontari di PlasticFree e alcuni componenti dell’ amministrazione comunale di Airuno, si sono attivati, nonostante il gran caldo, a ripulire alcune zone di Airuno.
In poco più di due ore, sono stati raccolti 400 kg di rifiuti e un lavabo.
Il sodalizio tra PlasticFree e il comune di Airuno non si ferma qui. Il 10 giugno ci sarà un’altra giornata di pulizia ambientale.
Il gruppo Plasticfree lecchese sta riscuotendo sempre più riconoscenza nei comuni del territorio e mira a crescere capillarmente in tutta la provincia.

Plastic Free Odv Onlus è un’associazione di volontariato nata il 29 Luglio 2019 con lo scopo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica.

L’ obiettivo del sodalizio è di liberare il pianeta dalle tonnellate di plastica che devastano i nostri mari, i nostri fiumi, i nostri ecosistemi e la nostra salute. Il gruppo è indipendente e apolitico e sostiene che l’impegno concreto delle persone, delle realtà imprenditoriali e delle istituzioni possa fare la differenza, giorno dopo giorno, per raggiungere l’obiettivo.

Tutta la plastica creata fino ad oggi esiste ancora e i numeri diventano giorno dopo giorno sempre più preoccupanti. Impatta sull’ambiente, oltre 12 milioni di tonnellate di plastica ogni anno finiscono in natura. Impatta sugli animali, oltre 100.000 mammiferi, 1.000.000 di uccelli marini e 40.000 tartarughe marine muoiono ogni anno dopo aver ingerito plastica. Impatta sull’essere umano che ogni giorno ingerisce e respira nanoplastica. La sua continua produzione, soprattutto per il monouso, e il suo mancato riutilizzo figlio della utopica visione della riciclabilità totale di quanto prodotto, ha spinto Plasticfree ad essere concreti fin dal primo giorno: il gruppo sfrutta la potenza dei social per le campagne di sensibilizzazione, andando nelle scuole a parlare agli studenti che rappresentano il futuro, stringe accordi di cooperazione con le istituzione per facilitare le attività sul territorio, sostiene centri di recupero tartarughe, si rimbocca le maniche e si sporca le mani sul campo, bonificando spiagge, argini, boschi, parchi.

Oggi, il gruppo è il punto di riferimento in Italia nella lotta all’inquinamento da plastica e grazie al supporto di oltre 1.000 referenti e centinaia di migliaia di volontari ha la certezza di poter fare sempre di più e sempre meglio.