Olginate: Luca Rota presenta il suo libro sulle dighe

La presentazione del nuovo libro di Luca Rota, “Il miracolo delle dighe”, programmata per domenica 19 novembre tra Vercurago e Olginate, sarà un evento straordinario arricchito dalla rara opportunità di una visita guidata alla diga di Olginate. La diga, costruita tra il 1940 e il 1946, è un fondamentale sbarramento di regolazione del lago di Como gestito attualmente dal Consorzio dell’Adda.

Il Contesto della Diga di Olginate:

Pur essendo meno imponente delle dighe alpine presentate nel libro, la diga di Olginate gioca un ruolo cruciale nel limitare le esondazioni del lago di Como, particolarmente a Como. Inoltre, regola un volume di acque di 246,5 milioni di metri cubi, contribuendo all’agricoltura nella Pianura Padana. L’opera ha anche modificato significativamente il paesaggio locale e ha assunto valenza culturale e identitaria per la comunità.

La Visita Guidata:

La visita guidata alla diga, della durata di circa un’ora, è prevista alle 14.30 e si svolgerà presso la casa dei custodi sul lato est del ponte di Olginate (Via Mazzini n°1). L’evento è a numero chiuso, ma è possibile richiedere informazioni e aggiornamenti scrivendo a cultura@comunitamontana.lc.it o chiamando al 0341/240724 interno 4.

Presentazione del Libro:

Dopo la visita, la presentazione del libro si terrà intorno alle 16.00 presso la Biblioteca Civica di Olginate, in Via Prof. Mario Redaelli n°16. Luca Rota guiderà il pubblico in un viaggio appassionante alla scoperta delle grandi dighe alpine e del loro impatto sui territori montani. L’ingresso è libero senza prenotazione, e durante l’evento saranno disponibili copie del libro in vendita.

Parte della Rassegna Culturale “Estate di San Martino”:

L’evento fa parte della 32a edizione della rassegna culturale “Estate di San Martino”, organizzata dalla Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino in collaborazione con altri enti locali. Un ringraziamento speciale al Consorzio dell’Adda per aver consentito la visita alla diga e a Elena Remondini, responsabile del Servizio Cultura della Comunità Montana, per l’organizzazione dell’evento.

Questa presentazione speciale offre al pubblico l’opportunità di esplorare la diga di Olginate e di approfondire la complessità delle opere idroelettriche attraverso gli occhi di Luca Rota. Un evento unico che promette di arricchire la comprensione delle dighe alpine e il loro impatto sui territori circostanti.