Merate, approvato il piano verso una comunità energetica rinnovabile

Il Consiglio Comunale, mercoledì sera, ha approvato all’unanimità l’indirizzo per la creazione di una nuova comunità energetica rinnovabile in cui il Comune si unisce alle attività commerciali, alle aziende e ai cittadini con l’obiettivo di trarre sempre di più energia utilizzando fonti rinnovabili.

Per fare sì che il progetto vada in porto, l’Amministrazione Comunale sarà affiancata da una società di consulenza che la aiuterà ad ottenere i fondi e gli incentivi messi a disposizione dalla Regione con manifestazione d’interesse.

Il sindaco massimo Panzeri ha dichiarato che: “Provvederemo a pubblicare a breve una manifestazione di interesse per vedere chi è interessato a farne parte, organizzando entro la prima metà di aprile un incontro pubblico per spiegare i meccanismi di funzionamento. Dopodiché si tornerà in consiglio comunale per la costituzione vera e propria della comunità”.

Anche il capogruppo della minoranza, Aldo Castelli, si è dimostrato entusiasta alla proposta, ricordando però le difficoltà causate dal caro energia: “E’ un’opportunità da cogliere perché coniuga benefici economici con quelli culturali e ambientali. Vorrei però chiedere, senza che questa richiesta interferisca sul voto favorevole del gruppo, se il Comune ha già effettuato delle valutazioni su edifici e strutture da poter utilizzare per il risparmio energetico”.

Il consigliere Andrea Robbiani ha risposto a questa richiesta suggerendo al sindaco di piazzare i pannelli fotovoltaici anche in posti insoliti e diversi con sufficiente spazio come i parcheggi.

Il sindaco ha concluso dicendo: “Detto questo, impianti di questo tipo sono già attivi alle scuole di Sartirana e a quella di Montello. Saranno attivati nella nuova palestra delle scuole medie Manzoni e anche la piscina è interessata a un progetto di efficientamento energetico”.