Lario Reti, via alla potabilizzazione mobile dell’acqua

Arriva da Lario Reti Holding il nuovo impianto di potabilizzazione mobile, grazie al quale sarà possibile potabilizzare l’acqua prelevata dai corpi idrici superficiali sino a 5 metricubi all’ora.

Questo impianto, da 18 mila 500 euro, consente di trattare acque da una molteplice gamma di fonti come fiumi, laghi, dighe, acqua piovana e acque sotterranee, producendo acqua potabile priva di contaminazione fisica e batteriologica.

«In una situazione emergenziale come quella che stiamo vivendo, questo sistema può diventare di fondamentale importanza in quanto non necessita di connessione alla rete elettrica ed è facilmente trasportabile. L’unico componente che richiede energia è la pompa di aspirazione e mandata, alimentabile a diesel», ha commentato la società.

Il funzionamento dell’ impianto prevede che, dopo la prima fase di pompaggio dell’acqua di alimentazione, questa passi attraverso la sedimentazione e la pre-clorazione. Successivamente l’acqua viene filtrata attraverso la sabbia e carbone attivo che rimuove le particelle solide e composti organici ed infine viene disinfettata.