La “Bandiera Verde Parchi e Foreste” nasce dall’idea di uno studente di Cremeno

Il 9 dicembre è stata consegnata la prima Bandiera Verde Parchi e Foreste FERFA al Comune di Fagnano Castello (CS), e a breve il riconoscimento verrà esteso ad altri Comuni d’Italia. 

L’idea nasce da un progetto grafico dello studente di Cremeno che frequenta il terzo anno dell’Istituto P.A. Fiocchi di Lecco, Nicola Alì.

La Bandiera Verde Parchi e Foreste FERFA, come la bandiera blu nelle spiagge, mira a valorizzare la biodiversità dei territori montani per la loro corretta gestione e salvaguardia. 

Il progetto Bandiera Verde Parchi e Foreste FERFA è un riconoscimento di politiche ecosostenibili e si integra con la nuova strategia forestale Europea che mira a garantire la multifunzionalità delle foreste anche come alleati essenziali nella lotta ai cambiamenti climatici e alla perdita di biodiversità.

La bandiera rappresenta un riconoscimento dato dalla Federazione Rinascita forestale e Ambientale (FERFA) nel 2022 in occasione dei suoi 200 anni dalla sua istituzione, e dal Corpo Forestale dello Stato, sarà riservata solamente agli enti che rispetteranno i requisiti richiesti in campo di sostenibilità.

Questo progetto è legato alla Green Economy poiché ha come obiettivo quello di garantire sostenibilità ecologica in accordo con l’Unione Europea, la quale reputa le foreste una fondamentale arma nella lotta ai cambiamenti climatici e perdita della biodiversità.