In arrivo l’area cani a Dervio

Ben 800 metri quadrati dedicati agli amici a quattro zampe con 2 fontanelle e l’area dedicata ai cani più mordaci

Le iniziative dell’area cani a Dervio

Dervio, già dotato da quasi tre anni di spiaggia dedicata ai cani, ora inaugura anche un’area sgambamento per gli amici a quattro zampe. Sono 800 metri quadrati quelli dedicati, in via Lungolago degli Ulivi, ai cani.

Il parco dedicato ai cani a Dervio

La creazione di un’area destinata agli animali era attesa da tanti anni e si è scelto un terreno che di fatto era inutilizzato così da non toccare aree già a servizio della comunità. L’area ribattezzata simpaticamente “Teresita” rispetta tutte le norme vigenti per la sicurezza degli animali e delle persone, sono presenti anche i contenitori per le deiezioni e le panchine per i proprietari dei cani. La struttura è dotata di doppio accesso per evitare la fuga dei cani durante l’accesso, inoltre all’interno dello spazio è collocato, anche se non obbligatorio, un cancello che consente di dividere in due l’area cani così da poter far accedere contemporaneamente anche animali mordaci e che hanno difficoltà a stare con altri cani. E’ stato predisposto un apposito regolamento per fare in modo che l’utilizzo dello spazio sia gestito in modo condiviso e senza problematiche.

Le parole del vice sindaco Luca Mainoni

<<L’obiettivo di questa area cani – spiega il vice sindaco Luca Mainoni – è quello di offrire un servizio adeguato sia ai residenti sia ai villeggianti. Questo permetterà di poter far correre i cani in sicurezza: abbiamo una lunghezza di 70 metri questo consente all’animale di sgambare. Inoltre sono state posizionate due fontanelle così da non avere problemi anche durante la stagione calda>>.