Il “Ragno” Matteo della Bordella premiato per il progetto Climb & Clean

foto Paolo Valoti

Matteo Della Bordella , alpinista e arrampicatore di punta, accademico, membro dei Ragni di Lecco, ha appena ricevuto il Premio Marcello Meroni per la categoria Sostenibilità. Un riconoscimento che celebra la sua carriera alpinistica, contraddistinta da uno stile esplorativo e radicale nella scelta dei mezzi. Soprattutto consapevole e rispettoso dell’ambiente naturale. Recentemente infatti ha ideato con l’ amico Massimo Faletti il progetto Climb & Clean, per sensibilizzare i frequentatori delle falesie al rispetto ambientale ripulendo le zone adiacenti alle falesie stesse.

Cerimonia di consegna con il Presidente del Cai

A ricevere il premio insieme a lui sono stati Bepi Pellegrinon (Cultura), Luigi Peverelli (Ambiente) e Oreste Ferré (Solidarietà e alpinismo). Durante la cerimonia di premiazione all’Acquario Civico di Milano Matteo Bordella ha detto: «Ringrazio il comitato per aver creduto in me e per aver premiato il mio modo di fare alpinismo con questo riconoscimento. Ringrazio tutti i miei compagni di avventura che mi hanno permesso di ricevere questo premio, soprattutto Faletti Massimo, cuore pulsante del progetto “Climb & clean e complimenti agli altri tre premiati. Un onore anche ricevere il premio dalle mani del presidente generale del Cai Antonio Montani» La serata è stata condotta da Matteo Will Bertolotti «Fatto curioso – ha aggiunto Matteo – io non ho mai conosciuto Marcello Meroni, ma nel 2009, in Groenlandia, Richard Felderer ed io avevamo aperto una nuova via chiamata “Qui, nell’universo” e dedicata, su proposta di Riky, proprio a Marcello. Chissà se almeno quella via sarà mai stata ripetuta in questi anni?»

Complimenti per l’alpinismo by fair means dai Ragni di Lecco

I Ragni di Lecco hanno così commentato: «Complimenti al Ragno Matteo Della Bordella per il suo alpinismo “by fair means”, una visione che, commenta la motivazione del riconoscimento “si riflette in tutte le sue avventure inmontagna, dalle grandi imprese alpinistiche in Patagonia ai progetti sociali come Climb&Clean».