I sindaci di Pescate e Garlate chiedono ufficialmente il servizio di trasporto pubblico su lago

I sindaci del comune di Pescate, Dante De Capitani, e del comune di Garlate, Giuseppe Conti, ieri, giovedì 30 giugno, si sono fatti avanti chiedendo ufficialmente alla “Navigazione Laghi” di istituire un servizio di trasporto pubblico sul lago di Garlate.

“Abbiamo voluto chiedere all’ente pubblico che si occupa della navigazione dei laghi di estendere anche sul lago di Garlate il trasporto pubblico che qui non è mai esistito, soprattutto ai fini turistici” hanno detto.

Il lago è diventato sempre più un’attrazione

Il lago di Garlate in questi anni ha visto crescere la sua attrattiva in maniera esponenziale. Oggi le sponde tra Garlate e Pescate sono frequentatissime, pullano di iniziative commerciali e di intrattenimento quali chioschi, pub, pizzerie, fast food, sagre, attrattive per i giovani.

Il lago è diventato balneabile, pieno di parchi pubblici attrezzati e ben mantenuti, ci sono diverse infrastrutture per le imbarcazioni e mancano solo i battelli per la pubblica navigazione, anche se per effetto della conformazione del lago e la presenza degli ostacoli dei ponti la stessa deve essere proposta con mezzi più piccoli.

La navigazione

La navigazione pubblica del lago darebbe modo anche di valorizzare il turismo culturale, visto che il lago di Garlate è notoriamente il ricordato nel romanzo I Promessi Sposi. L’iniziativa darebbe modo di riproporre la traversata dell’”Addio Monti”, celebre passo del romanzo di Alessandro Manzoni.

Le richieste dei Sindaci 

“Nella lettera inviata alla Navigazione laghi ministeriale chiediamo “l’attivazione di un servizio di linea di trasporto persone sul lago di Garlate tra le sponde della città di Lecco e i comuni di Pescate e Garlate.” Abbiamo interessato anche la Provincia della questione da cui ci aspettiamo pieno sostegno all’iniziativa che rappresenta un rafforzamento della proposta turistica e una valorizzazione importante  dell’identità territoriale a cui io e il collega Beppe Conti teniamo molto”. ha detto De Capitani