Ex depuratore di Campofiorenzo, interventi idrogeologici

Il Consiglio comunale di Casatenovo ha stanziato 10.000,00 Euro per contribuire ad un accordo di collaborazione con Regione Lombardia, Comune di Arcore, Comune di Camparada, ATO-MB, ATO-LC e BrianzAcque S.r.l.

L’accordo ha come scopo principale l’individuazione degli interventi strutturali per la riduzione del rischio idraulico del territorio comunale di Arcore (MB), fenomeno legato principalmente alle piene della “Roggia Molgora” (noto anche “Rio La Molgora” o “Molgorana Occidentale”), corso d’acqua appartenente al
reticolo idrico minore, che defluisce dai territori comunali di Casatenovo e Camparada per poi immettersi nella fognatura comunale mista di Arcore, gestita da Brianzacque.

Nello Studio di gestione del rischio idraulico del Comune di Arcore, redatto da Brianzacque nel 2021, è stato individuato che una delle principali cause di allagamento del territorio comunale di Arcore è costituita dalle piene della “Roggia Molgora” e sono stati altresì individuati alcuni interventi strutturali risolutivi di questi fenomeni di allagamento tra cui, quello prioritario, è stato localizzato in Casatenovo in prossimità dell’area dell’ex depuratore.
L’accordo di collaborazione si tradurrà quindi nella redazione di uno studio di fattibilità, necessario approfondimento tecnico volto a definire e se possibile confermare le aree di ubicazione, la tipologia di opere ed i costi necessari per l’attuazione.

Questo accordo si inserisce in un percorso di collaborazione con altri Enti sull’importante tema della riduzione del rischio idraulico a cui guardare con un’ottica sovracomunale, anche quando i problemi principali non sono nel proprio territorio comunale.

Inoltre per Casatenovo può essere un’occasione concreta per riqualificare e valorizzare le aree dell’ex depuratore dal punto di vista naturalistico, paesaggistico e per la fruizione degli spazi.