Decreto Legge per le zone montane, ok dal Consiglio dei Ministri

Ok del Consiglio dei Ministri alla legilslazione per il riconoscimento e la promozione delle zone montane. Anche Lecco e la sua provincia è interessata.

Un provvedimento che colma una lacuna normativa e affronta le disparità territoriali, come dichiara l’europarlamentare Alessandro Panza, responsabile delle politiche per le aree montane della Lega che ha partecipato alla stesura del testo prima con il Ministro Gelmini e poi in qualità di Consigliere per la Montagna del ministro per gli Affari Regionali Roberto Calderoli.

La legge mira a una definizione chiara  di montagna, che rappresenta oltre il 35% del territorio nazionale, e ad affrontare sistematicamente le disparità territoriali. Le misure proposte includono la tutela dei diritti civili e sociali, assicurando servizi essenziali come istruzione e sanità. Sono previsti incentivi per lo sviluppo economico e il ripopolamento, con uno stanziamento annuale di circa 100 milioni di euro, in aggiunta ai fondi già destinati dal FOSMIT.

Il testo è in attesa di esame nella Conferenza Unificata e successivamente sarà sottoposto al Consiglio dei Ministri e alle Camere per l’approvazione definitiva – commenta soddisfatto Panza – . Ringrazio il Ministro Calderoli per l’impegno profuso nel portare a termine questo documento che conferma l’impegno del Governo nel riconoscere e affrontare le specifiche sfide delle zone montane, contribuendo a costruire un futuro più equo per tutte le regioni italiane”.

Il Ddl Montagna è scaricabile qui: https://www.alessandropanza.eu/post/disegno-di-legge-per-le-zone-montane-via-libera-dal-consiglio-dei-ministri

Così in una nota l’europarlamentare Alessandro Panza, responsabile delle politiche per le aree montane della Lega e Consigliere per la Montagna del ministro per gli Affari Regionali Roberto Calderoli.