Colico, parte l’illuminazione total green

A Colico l’illuminazione pubblica sarà tutta green da fonti rinnovabili al 100 per cento. L’iniziativa deriva dall’adesione del Comune di Colico al Servizio Luce 4 Consip affidato alla società City Green Light.

Lavori al via dal 1 aprile su 1724 punti luce

I lavori partiranno il primo aprile 2023 e il contratto, della durata di 9 anni, prevede la gestione, la manutenzione e l’efficientamento degli impianti di illuminazione pubblica, inclusa la fornitura dell’energia elettrica. Gli interventi porteranno a riqualificare la totalità dei 1724 punti luce presenti sul territorio, garantendo, al termine dell’intervento, un risparmio energetico superiore al 68%, consumi ridotti per più di 495.670,01 kWh e una riduzione delle emissioni pari a 176,21 tonnellate di CO2.

Il servizio include, oltre alla fornitura di energia elettrica proveniente al 100% da fonti rinnovabili, la riqualifica e l’adeguamento normativo di tutti i punti luce tradizionali con sorgenti LED, la condivisione del risparmio energetico, la sostituzione di 5 pali e la messa a norma di 7 quadri elettrici (3 dei quali nuova fornitura) e il telecontrollo di tutti gli impianti con l’adesione al progetto Public Energy Living Lab (PELL) promosso dall’Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), la manutenzione ordinaria e straordinaria, la condivisione al 50% dei Titoli di Efficienza Energetica (TEE, il principale meccanismo di incentivazione dell’efficienza energetica nelle infrastrutture a rete), il servizio di call center h24, il servizio di energy management.

 Il parco impianti di pubblica illuminazione del Comune di Colico è composto da 1.725 punti luce, che comprendono illuminazione stradale, elementi d’arredo urbano e illuminazione di strade e monumentale. L’investimento complessivo da parte del privato è di 474 mila 733 euro e la fase di sostituzione dei punti luce si svolgerà nel primo anno di servizio.

Il sindaco: cambio di passo nel segno del risparmio energetico

«Dopo aver perseguito con determinazione l’obiettivo strategico di acquisire la proprietà dei punti luce sul territorio comunale, siamo soddisfatti e orgogliosi di presentate il progetto di rinnovamento del servizio di illuminazione pubblica, che cambia nel segno del risparmio e dell’efficientamento – dichiara il Sindaco Monica Gilardi – Rinnovamento grazie al quale funzionalità, innovazione tecnologica, maggiore sicurezza e risparmio diventano, per i cittadini, una concreta realtà».

«Questo corposo ammodernamento dell’infrastruttura di illuminazione pubblica costituisce un tassello importantissimo del piano di efficientamento degli impianti tecnologici comunali – aggiunge l’Assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Marchetti – Recentemente sono stati installati accumulatori solari e resistenze elettriche per il riscaldamento dell’acqua al campo sportivo per massimizzare la resa dell’impianto fotovoltaico, è stato realizzato un impianto di termoregolazione evoluto all’auditorium e altre innovazioni sono in programma per il futuro».

«L’adesione alla Convenzione Consip Servizio Luce 4 – spiega Tomaso Naldi, Business Unit Director Northern Italy di City Green Light – è uno strumento di efficienza che consentirà all’amministrazione di avere risultati immediati in termini di risparmio energetico e le consegnerà, al termine dell’intervento di riqualificazione, impianti di illuminazione pubblica efficientati e riammodernati».

I guasti si segnalano con mail, telefono e app

Per segnalare il guasto su uno o più lampioni è attivo un Call Center presidiato 365 giorni l’anno h 0-24 raggiungibile attraverso i seguenti canali: mail: segnalazioni.colico@citygreenlight.com numero verde: 800642120 APP: City Green App (disponibile per iOS e Android) Per effettuare una segnalazione è necessario comunicare il nome della via e il numero del lampione o il civico esatto in cui reperirlo. Il numero del lampione è l’etichetta rossa composta da 4 o 5 cifre in verticale applicato ad una altezza di circa 2.5 metri da terra in allineamento sotto il punto luce. È inoltre disponibile e scaricabile la APP “CityGreenApp” dedicata per sistemi iOS e Android con la quale sarà possibile segnalare eventuali anomalie e disfunzioni dell’impianto