Cimice asiatica, la Regione Lombardia corre ai ripari

lombardia rolfi

La Lombardia ha avviato in questi giorni il programma di lanci di Vespa samurai, scientificamente il Trissolcus japonicus, un microimenottero antagonista naturale della cimice asiatica. 

Giunto ormai al terzo anno di attuazione, il piano prevede il rilascio di questo insetto nelle otto provincie lombarde dove maggiori sono stati i danni causati dalla cimice asiatica. Alle originarie provincie di Sondrio, Brescia e Mantova sono state infatti aggiunte nel 2021 quelle di Lecco, Cremona, Milano e Pavia, e, quest’anno, un lancio interesserà anche la provincia di Bergamo. 

Le parole dell’assessore regionale lombardo all’agricoltura, all’alimentazione e ai sistemi verdi

“La cimice asiatica – ha dichiarato l’assessore regionale lombardo all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi – ha già causati danni per centinaia di milioni di euro all’agricoltura italiana. In Lombardia vogliamo tutelare le filiere della frutta, pero e melo su tutte, e dell’olivo sia con investimenti sulle reti antinsetto che attraverso la difesa fitosanitaria, sempre più centrale nelle politiche agricole del presente e del futuro anche a causa dei cambiamenti climatici”.