Casatenovo, un futuro sostenibile per il Parco Galileo di Cassina Dé Bracchi

“È molto difficile dare una definizione unica di Parco Galileo di Cassina De’ Bracchi -dichiara il sindaco di Casatenovo, Filippo Galbiati- perché in questi anni è stato un luogo dove si sono intrecciate e contaminate positivamente diverse progettualità che ne hanno fatto un luogo dove “coltivare ortaggi” ma anche un’opportunità dove vivere positive esperienze socio- occupazionali, un’occasione per sperimentare e avvicinarsi al mondo dell’agricoltura sostenibile, un luogo di cultura, di lettura, di rassegne cinematografiche, di gioco, di animazione, uno spazio dove acquistare prodotti di qualità e tanto altro. È senz’altro uno spazio che porta con sé grandi potenzialità e per tutto questo l’amministrazione Comunale ringrazia Demetra che ha investito con passione e competenza nel Parco ed ha saputo creare collaborazioni solide con molti partner portando un valore tangibile alla nostra comunità”.

Il 31 ottobre termina la convenzione in essere, e la Legge impone, come per tutte le proprietà pubbliche, di fare un nuovo affidamento con gli strumenti messi a disposizione delle amministrazioni. Gli uffici comunali stanno lavorando su un indirizzo di destinazione che non è cambiato, Parco Galileo è e rimarrà in futuro un “orto sociale” aperto, ricco di esperienze positive, con una forte caratterizzazione inclusiva e socializzante resa possibile dell’utilizzo di questi spazi e dall’agricoltura.

La vera sfida per l’Amministrazione Comunale di Casatenovo è di sviluppare modelli che possano rendere sostenibile a medio e lungo termine tutto questo e per questo motivo nel corso del 2023 sono stati, e altri sono pianificati, momenti di confronto con Demetra nell’ottica di beneficiare della loro esperienza e competenza al fine di sviluppare strategie e approcci che possano permettere di proseguire il percorso positivo di questa particella di terra che ha dimostrato di avere grandi potenzialità.

Sul partner o sui partner che si occuperanno della gestione dell’area è impossibile a dirsi oggi perché bisognerà attendere le procedure di evidenza pubblica che si terranno a breve. “E’ certo che il lavoro svolto da Demetra è stato molto positivo e l’amministrazione mantiene aperte tutte le porte e possibilità che possano permettere uno sviluppo futuro dell’area” conclude il sindaco.