Camera di Commercio, al via un percorso verso la transizione ecologica

Camera_Di_Commercio

Si è svolto a Lariofiere il convegno “Comunità Energetiche Rinnovabili: energia ed energie per il territorio lariano” promosso dalla Camera di Commercio Como-Lecco quale momento di. avvio di un percorso di accompagnamento alla transizione sostenibile rivolto a imprese, enti, associazioni e
cittadini.

Territorio, strumenti, opportunità, innovazione, autoconsumo, incentivi e sviluppo sostenibile sono le parole chiave che hanno caratterizzato gli interventi dei relatori, attraverso i quali si è cercato di spiegare cosa siano le Comunità Energetiche Rinnovabili, le modalità di loro costituzione e i connessi benefici economici e ambientali.

Obiettivo: risposte concrete


«Il nostro obiettivo è dare risposte concrete a un problema comune. Abbiamo illustrato i vantaggi di una
comunità energetica rinnovabile, sia dal punto di vista economico che sociale e ambientale. Ma è solo il
punto di partenza. Diamo il via alla costituzione di tavoli di lavoro che si riuniranno per raccogliere i bisogni del territorio e per individuare possibili vie di sviluppo di CER nel lariano»
commenta Marco Galimberti, Presidente della Camera di Commercio di Como-Lecco «Con orgoglio ho ascoltato le sei testimonianze di comunità energetiche presenti, a diversi livelli di sviluppo, sul nostro territorio e il nostro impegno sarà, anche in questo caso, favorire lo scambio di esperienze e di buone pratiche, oltre che svolgere un ruolo di facilitatore nel dialogo con le istituzioni regionali e nazionali, con il sistema camerale e con le autorità competenti».

«Con la legge regionale 2 del 2022 abbiamo costituito una struttura di accompagnamento e supporto alle CER per i soggetti pubblici che agiranno da aggregatori di altri soggetti. E un contributo di 20 milioni di euro, da investire nel 2023, a cui si può accedere attraverso manifestazione di interesse»
aggiunge Elena Colombo, Dirigente Struttura Gestione Invasi, Utenze Idriche e Reti Energetiche Regione Lombardia.

All’evento hanno partecipato Marco Galimberti, Presidente della Camera di Commercio Como-Lecco, Federica Bernardi, Vicepresidente ANCI Lombardia, Fabio Mastroberardino, Consigliere Delegato all’Ambiente Provincia di Lecco, Elena Colombo, Dirigente Struttura Gestione Invasi, Utenze Idriche e Reti Energetiche Regione Lombardia, Fabio Binelli, Dipartimento Servizi Pubblici Locali – Ambiente – Politiche Agricole – Green Economy ANCI Lombardia, Antonio Romeo, Direttore Generale presso Dintec s.c.r.l. Consorzio per l’Innovazione Tecnologica di Unioncamere ed Enea, Andrea Galliani, Direzione Mercati Energia all’Ingrosso e Sostenibilità Ambientale Autorità di regolazione per energia reti e ambiente ARERA, Giuseppe Petronio, GSE e Antonella Tundo, Ricercatrice ENEA. Tra le testimonianze del territorio Renata Zuffi, Assessora Ambiente, Mobilità, Pari Opportunità, Fabio Dadati, Presidente Lariofiere, Renato Ornaghi, Presidente Monticello Green Hill, Mario Gianola, Ingegnere energetico di Premana, Micol Dell’Oro, Membro del Consiglio Direttivo di L’isola che c’è e Andrea Camesasca, Rappresentante Ecofrazione di Baggero e Presidente Confcommercio Como.

Informazioni


L’evento è stato organizzato dalla Camera di Commercio di Como-Lecco con la collaborazione di ANCI e
delle Province di Como e di Lecco all’interno dell’accordo “Un’Alleanza di Territorio”.

Da oggi è consultabile sul sito web istituzionale della Camera di Commercio di Como-Lecco una sezione dedicata alla Comunità Energetiche Rinnovabili.