Bellano e Perledo, svolta per il sacco viola settimanale

Sia il Comune di Bellano che quello di Perledo hanno deciso di introdurre la raccolta settimanale del sacco viola nel 2023 proprio per controllare e misurare gli scarti in modo puntuale e per aiutare a mantenere la città più pulita. Il prossimo mese anche i sacchi viola verranno dotati di codice identificativo.

Antonio Rusconi sindaco di Bellano ha commentato: «Abbiamo aggiunto il giorno del sabato alla raccolta del sacco viola settimanale perché molti non hanno gli spazi per tenere i rifiuti e siamo soddisfatti di come sta andando, adesso vedremo con Silea i risultati».

«Con l’introduzione del sacco rosso a novembre, il volume di rifiuti immessi nel viola ha subito un aumento: da qui la scelta di incrementare i giorni di raccolta», ha aggiunto il sindaco di Perledo Fabio Festorazzi che ha scelto lunedì e mercoledì come giorni di raccolta in alternanza.

In entrambi i comuni poi nei prossimi mesi, anche il sacco viola sarà dotato di un codice identificativo e potrebbe essere erogato con i sacchi rossi dal distributore automatico che verrà installato da Silea. Intanto a Perledo sarà riaperta anche la casetta dei rifiuti di Vezio, chiusa a inizio dicembre per troppi conferimenti non conformi.