A tu per tu con i grandi dello sport, una serata dedicata alla climber campionessa del mondo Beatrice Colli

Nella serata di ieri, giovedì 16 febbraio, si è tenuta la seconda serata del 2023, del nuovo ciclo di serate “A tu per tu con i grandi dello sport”, organizzata da DF Sport Specialist nella sua sede a Bevera di Sirtori.

La protagonista dell’evento è stata Beatrice Colli, astro nascente dell’arrampicata sportiva classe 2004, che dal 2016 fa parte dei Ragni di Lecco e della squadra nazionale giovanile di arrampicata.

Grazie alle sue grandi doti atletiche fin dalla giovanissima età, è riuscita a conseguire eccellenti risultati internazionali, tra cui nel 2020 il titolo di vicecampionessa italiana di Speed, nel 2021 il primo posto in Coppa Europa Speed nella categoria giovanile con il tempo di 8”01, subito migliorato in un tempo pari a 7”28 secondi, che le ha permesso di stabilire il primato italiano e vincere la Coppa Europa Speed categoria senior, nel 2022 verrà migliorato a 7”40.

Dopo aver anche vinto il primo titolo italiano Speed, la stagione 2022 ha rappresentato per Beatrice, una vera e propria consacrazione a livello sportivo mondiale, allenata dal suo fedelissimo allenatore Fabio Palma, che fu il primo a scommettere su di lei e a riconoscere il suo grande talento.

Beatrice è stata la prima atleta italiana a fare il bis mondiale, vincendo il Mondiale Speed Under 18 nel 2021 e ottenendo la medaglia d’oro ai Campionati Mondiali Giovanili Speed a Dallas e vantando numerosi podi internazionali nella specialità del Boulder vanta una carriera già da raccontare, da ottobre 2022, inoltre, è Campionessa Italiana Speed Senior.

Durante la serata, grazie alla visione di un video, è stata ripercorsa la carriera di Beatrice, che ha mostrato tutti i momenti migliori delle sue vittorie, del suo impegno durante gli allenamenti e che evidenzia la sua grande crescita personale, mostrando anche le sconfitte, da cui è riuscita a rialzarsi e non abbattersi, continuando ad allenarsi e perseverare per conseguire i suoi obiettivi.

La campionessa ha anche raccontato qualche aneddoto sulla sua esperienza mondiale: “E’ stata dura continuare perché dovevi arrivare riscaldato per raggiungere le fasi finali della gara, spesso, essendo il giorno dopo, ed essendo che dovevi riscaldarti per le qualifiche, arrivavi alle fasi finali in cui ti ritrovavi come rivali delle atlete cinesi o polacche di altissimo livello che vanno fortissimo, speriamo che da quest’anno guardandole potrò dire di riuscire a batterle senza sperare in un loro errore, questo mi ha fatto fare tanta esperienza”.

Sul palco è stato invitato sul finale anche Sergio Longoni, presidente di Sport Specialist e che da anni organizza questi incontri con i grandi dello sport, che è salito sul palco per complimentarsi con la campionessa, premiandola con una piccozza d’oro.

La serata si è conclusa con un buffet, allestito all’esterno del negozio, dove Beatrice ha firmato autografi e scattato foto con tutti i presenti