Lago di Como a Lugano per la fiera del turismo

Il Lago di Como ha fatto il suo debutto con grande successo al Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze di Lugano, rappresentando una straordinaria opportunità per promuovere questa affascinante destinazione turistica. I Comuni lungo la sponda orientale, da Colico ad Abbadia, hanno unito le forze per partecipare insieme per la prima volta alla 20ª edizione di questa prestigiosa fiera, svoltasi dal 3 al 5 novembre presso il Centro Esposizioni di Lugano.

Con oltre 400 espositori provenienti da tutto il mondo e 20.000 visitatori, il Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze è diventato un evento di punta nell’industria turistica internazionale. Lo stand, denominato ‘Lago di Como – Lake Como Experience’, ha attirato decine di operatori del settore e visitatori svizzeri, offrendo loro un’esperienza immersiva attraverso proiezioni video delle varie località della sponda orientale del lago.

Il presidente della Pro Loco di Colico, Tullio Cristini, ha evidenziato l’importanza del supporto dell’Autorità di Bacino e ha condiviso il successo della presenza del Lago di Como alla fiera. Le richieste principali da parte dei visitatori hanno riguardato esperienze outdoor come itinerari escursionistici e ciclabili, tour in barca, strutture ricettive di alto livello, hotel di lusso, location per matrimoni e congressi, e tour personalizzati del lago.

La presenza di visitatori locali dimostra l’interesse crescente per la sponda orientale del Lago di Como, e la partecipazione a eventi internazionali come il Salone Svizzero conferma la validità della strategia adottata. Queste occasioni offrono l’opportunità di capire le esigenze del turismo locale e internazionale, contribuendo a sviluppare soluzioni innovative per arricchire l’offerta turistica e consolidare i punti di forza della regione. La partecipazione a eventi come questi continua a dimostrarsi una scelta vincente per far conoscere e apprezzare sempre di più il magnifico Lago di Como.