Gims: una cena per Eritrea e Malawi

Il Gruppo Impegno Missionario di San Giovanni organizza la sua tradizionale cena di Natale, che si terrà il 25 novembre nel salottone di San Giovanni a Lecco. I proventi dell’evento, insieme a quelli di altre iniziative pianificate dal gruppo, saranno destinati a sostenere due progetti missionari.

Il primo progetto, denominato “Mandiamoli a scuola”, è focalizzato sull’Eritrea ed è gestito in collaborazione con il GMA di Montagnana. L’iniziativa ha avuto inizio nel 1995 con la creazione della “Scuola Agraria di Hagaz”, un progetto che è stato successivamente ampliato e che continua a funzionare nonostante le sfide politiche del paese.

Il secondo progetto, denominato “Sistemiamo l’ambulatorio… per i denti”, si concentra sul Malawi e in particolare sulla zona in cui Rita Milesi ha aperto il suo primo orfanotrofio. Dopo la sua scomparsa, il progetto è stato portato avanti dalle suore di Madre Rubatto e seguito in Italia dal gruppo che gestisce il Villaggio ALLELUYA, creato da Rita con la collaborazione del dott. Andrea Saletta. Il progetto prevede la pianificazione di corsi presso la struttura in Malawi per insegnare attività legate alla prevenzione, diagnosi e terapia di malattie e anomalie dentali.

Inoltre, il GIMS invierà aiuti a padre Nando Milani e a chi prosegue l’opera di padre Roberto Donghi, entrambi missionari del PIME originari di Lecco e impegnati in progetti di solidarietà. La serata della cena di Natale non solo rappresenta un momento di festa, ma anche un’occasione per rafforzare l’impegno del gruppo verso le comunità bisognose in diverse parti del mondo.