Valmadrera approva l’accordo di rilancio per la mobilità lacustre

Approvato dalla Giunta Comunale di valmadrera il testo definitivo dell’Accordo di Rilancio Economico, Sociale e Territoriale (AREST), promosso dal Comune di Lecco, ente capofila, finalizzato alla realizzazione degli interventi ricompresi nel progetto denominato “MIL – Mobilità Integrata Lacuale: Una nuova esperienza per vivere Quel Ramo del Lago di Como”.

Gli Assessori nella seduta di Giunta di lunedì 23 hanno quindi chiuso un’importante fase per poter sottoscrivere l’Accordo da parte di tutti gli Enti entro novembre 2023.

Ricordiamo che il lavoro che vede coinvolta Regione Lombardia, Provincia di Lecco e i Comuni di Malgrate, Perledo e Valmadrera ha preso avvio già nel 2022, e per il nostro territorio vede un cofinanziamento per l’illuminazione della passeggiata a lago e la realizzazione di un locale guardiania a servizio dell’operatore dei collegamenti lacuali e un servizio igienico aperto all’utenza. L’importo complessivo per l’intervento è di € 150.000, di cui il 50% finanziato direttamente da Regione.

Le azioni che verranno realizzate dagli altri partecipanti al progetto sono rispettivamente:

– Comune di Lecco: Passerella pedonale e piattaforma Loc Caviate;

– Provincia di Lecco: Villa Monastero: recupero dell’argine sud e riqualificazione dei servizi di accoglienza;

– Comune di Malgrate: Realizzazione di un sistema di infomobilità su aree di sosta;

– Comune di Perledo: Formazione di peduncolo con parcheggio in località Riva Gittana e formazione di pontile galleggiante.

Le proposte di accordo di rilancio economico sociale e territoriale (AREST) hanno come finalità quella di attuare di un programma di interventi diretti alla riqualificazione dei servizi terra/lago, migliorando così i livelli di fruizione del waterfront, con l’obiettivo di incrementare l’attrattività turistica sul Lario Orientale e favorire l’insediamento di nuove realtà imprenditoriali con il conseguente aumento dell’occupazione.

La previsione di un insieme di interventi di potenziamento di alcune aree in chiave turistica e nei servizi di base a completamento di mobilità e fruizione persegue il duplice obiettivo di migliorare la navigazione ed i servizi a lago, in quanto punti di connessione con i servizi di terra al fine di favorire la scoperta e la fruizione turistica del territorio a partire dall’acqua, e sostenere il potenziamento dei servizi di supporto all’esperienza di visita del turista.