Scuole di Lecco, la consegna delle mele di San Nicolò

Offerte dal Comune di Lecco, in collaborazione con Dussmann, la società che gestisce il servizio di ristorazione scolastica, lunedì 4 e martedì 5 in tutte le scuole dell’infanzia statali e paritarie di Lecco saranno consegnate le mele di San Nicolò. Confezionate dalle volontarie e dai volontari di AVPL e trasportate nei vari istituti scolastici della città grazie a Cesea, sotto il coordinamento del Giglio di Pescarenico, le tradizionali mele rosse allieteranno il Santo Patrono di 1.110 bambini e bambine frequentanti le materne di Lecco.

Non solo, anche a tutti i bambini e a tutti ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Lecco, che usufruiscono del servizio di ristorazione del Comune di Lecco, tra lunedì 4 e martedì 5 saranno donate le mele del Santo a chiusura del pasto, per un totale complessivo di circa 1600 mele, che si aggiungono alle 1200 confezionate per le materne.

Così l’assessore all’Educazione del Comune di Lecco Emanuele Torri: “Voglio ringraziare tutti coloro che aiuteranno i bambini e le bambine della nostra città a mantenere viva la tradizione del nostro Santo Patrono, da chi ha fornito le mele, a chi le ha confezionate con cura, a chi le consegnerà e anche ai nonni e alle nonne che racconteranno ai bambini in alcune scuola dell’infanzia alcuni aneddoti legati ai propri ricordi della festa di San Nicolò. Con questa festa si apre il periodo dell’anno più caro ai più piccoli: quello dei festeggiamenti natalizi. A tutti, alunni e genitori, vanno i miei più cari auguri di pace e serenità!”

Ritornano anche quest’anno le celebrazioni del patrono – aggiunge Emanuele Manzoni, assessore al Welfare del Comune di Lecco – occasione unica per riscoprire il nostro senso d’appartenenza e per favorire quel dialogo intergenerazionale che permette alle persone che abitano nella nostra città di sentirsi parte della stessa comunità. Grazie di cuore al nostro spazio di comunità “il Giglio” e alle persone che lo frequentano sempre disponibili e attente a costruire legami e relazioni positive in ogni rione e luogo della nostra città“.