Successo per “La Valmadrera che scrive”: Presentato “Diari in bicicletta” di Andrea Rusconi

L’Amministrazione Comunale di Valmadrera è lieta di annunciare il risultato molto positivo del terzo e ultimo appuntamento della rassegna “La Valmadrera che scrive”. Questo evento ha offerto una piattaforma ai talentuosi autori locali, che hanno avuto l’opportunità di presentare le loro opere di recente pubblicazione. La serata si è svolta venerdì 13 ottobre 2023 presso il Centro Culturale Fatebenefratelli a Valmadrera e ha visto la presentazione di “Diari in bicicletta” da parte del giovane valmadrerese Andrea Rusconi.

L’evento ha registrato una partecipazione eccezionale, con oltre 50 persone in sala, tra cui gli assessori Marcello Butti e Raffaella Brioni. La giornalista Katia Sala è stata la moderatrice della serata e ha introdotto gli ospiti d’onore: l’autore Andrea Rusconi e i suoi compagni di viaggio, Luca e Alberto. Il libro presentato, “Diari in bicicletta,” è un resoconto del viaggio epico compiuto dai tre avventurieri nel 2016, in bicicletta, lungo la storica via Francigena, partendo proprio da Valmadrera e terminando a Roma.

Il sindaco Antonio Rusconi ha preso la parola, sottolineando sia gli aspetti spirituali e simbolici del viaggio, inteso come una ricerca continua di conoscenza e non solo come il raggiungimento di una destinazione, come rappresentato nelle gesta di Ulisse e nella figura del cristiano in cerca di fede. Ha anche evidenziato i benefici del turismo sostenibile e il forte legame di amicizia tra i tre viaggiatori.

Successivamente, Andrea Rusconi ha dettagliato il loro itinerario attraverso cinque regioni italiane fino all’arrivo a San Pietro, sottolineando l’importanza della lentezza e della fatica in questo tipo di viaggio. Questi elementi hanno permesso loro di cogliere la varietà, la ricchezza e le contraddizioni delle terre attraversate, trasformando il viaggio in un’esperienza profonda e significativa.

Luca e Alberto hanno condiviso con commozione i loro ricordi del viaggio e hanno ringraziato Andrea per aver immortalato su carta questa straordinaria esperienza.

Con questa serata si è conclusa la prima edizione di “La Valmadrera che legge”. L’obiettivo di questa iniziativa, alla sua prima edizione, era quello di valorizzare la produzione libraria locale e promuovere la lettura presso la Biblioteca di Valmadrera. I primi due eventi della rassegna, che hanno visto la presentazione dei libri di autori locali come Lorenzo Ammannato, Virginia Benenati, Corrado Mancini e Fausto Negri, hanno ottenuto un ottimo riscontro da parte del pubblico, dimostrando l’interesse e l’apprezzamento per la letteratura locale.

“La Valmadrera che scrive” è chiaramente un’iniziativa di successo, che ha contribuito a mettere in luce il talento degli autori locali e ha offerto ai residenti un’occasione unica per scoprire le storie e le opere dei loro compaesani. L’Amministrazione Comunale di Valmadrera può andare fiero del successo ottenuto con questa rassegna letteraria e sicuramente i cittadini sono ansiosi di vedere cosa ci riserverà il futuro in termini di eventi culturali e letterari.