Maratona Telethon a Lecco: 32 Anni di Impegno Solidale per le Malattie Genetiche Rare

In provincia di Lecco, si celebra il 32° anniversario della Maratona Telethon, un impegno continuo e significativo che coinvolge decine di amministrazioni comunali e associazioni, coprendo ben 90 paesi, compresi quelli bergamaschi confinanti. La Maratona benefica, avviata a fine ottobre e in programma fino al 28 dicembre, comprende oltre 70 eventi che si svolgono su tutto il territorio lecchese, approfittando del periodo pre-natalizio.

La manifestazione coinvolge 55 scuole e circa 12.000 studenti di ogni ordine e grado, i quali parteciperanno alla “Lezione Telethon” ricevendo un messaggio di solidarietà. La Maratona benefica è un momento di aggregazione e sensibilizzazione, con l’obiettivo di raccogliere fondi per la ricerca sulle malattie genetiche rare.

Il presidente del Coordinamento Provinciale di Telethon, Cav. Renato Milani, e il Comm. Gerolamo Fontana, alla guida della UILDM lecchese, hanno commentato che il 2023 segna una svolta nell’impegno contro le malattie genetiche rare. Nonostante i progressi della ricerca sostenuta dalle donazioni, si è constatato che molte terapie rischiano di essere ritirate per motivi economici. Telethon ha quindi deciso di mantenere queste terapie sul mercato, garantendo la loro disponibilità per chi ne avrà bisogno.

Il sindaco di Lecco, Mauro Gattinoni, ha sottolineato l’importanza dell’impegno di Telethon e ha ringraziato la comunità lecchese per il costante supporto. La Maratona Telethon è vista come un faro nella ricerca, impegnato nella preziosa missione di combattere un centinaio di malattie rare entro il 2030. La comunità locale è chiamata a contribuire con generosità per donare forza e speranza a chi affronta queste sfide.