I sindaci Lecchesi a Genova per l’Assemblea Anci

I sindaci del Lecchese hanno partecipato, ieri, alla 40esima assemblea nazionale dell’Associazione Nazionale Comuni d’Italia. Grande emozione all’arrivo di Sergio Mattarella accolto dal presidente dell’Anci Antonio Decaro, sindaco di Bari, dal governatore della Liguria Giovanni Toti, dal sindaco di Genova Marco Bucci. Per le istituzioni sono presenti tra gli altri il presidente della Camera Lorenzo Fontana.

Alla convention, che proseguirà fino al 26 ottobre, stanno partecipando circa tremila sindaci. Hanno parlato Giovanni Toti e ilsindaco di Genova Marco Bucci, oltre che l’architetto e senatore a vita Renzo Piano. M

Mattarella ha sottolineato la centralità dei sindaci e la loro opera non solo nelle emergenze ma nella gestione dei fondi del Pnrr come fondamentale. Gli ha fatto eco Giorgia Meloni iin un videomessaggio: «sindaci hanno il compito decisivo di concorrere al rispetto del principio costituzionale della pari dignità dei cittadini, sono il primo motore per superare squilibri e disparità, assicurare coesione e unità – ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni nell’intervento all’assemblea dell’Anci – Sulla responsabilità degli amministratori locali e il fenomeno della paura della firma che paralizza l’attività amministrativa dei comuni e impedisce di dare risposte a famiglie e imprese, promessa mantenuta: il governo ha approvato un pacchetto di norme che interessa anche l’abuso d’ufficio che è all’esame del Parlamento, un intervento necessario per dare regole certe e permettere ai sindaci di potare avanti senza paura il loro compito».