Bellano chiama turismo, aperta la Ca’ del Diavol e il museo interattivo

orrido

Inaugurata a Bellano la Ca’ del Diavol, misteriosa e affascinante torre che si affaccia sul Pioverna e che fa parte dell’Orrido, simbolo del paese e storica gola rocciosa che ospita una cascata visitabile tramite una passerella.

Per il restauro 900 mila euro di investimento

La riapertura nella Ca’ del Diavol di un museo innovativo e interattivo ha richiesto un investimento di 900 mila euro e come ha ricordato il sindaco Antonio Rusconi: «I danni erano seri e strutturali, ci sono stati degli interventi complessi. Le opere d’intervento si sono svolte tutte all’interno, per salvaguardare gli intonaci esterni»

Turismo a Bellano, segue la riqualificazione dell’Orrido e dei giardini del Parco

La ristrutturazione della Ca’ del Diavol, torretta dall’origine incerta e posta all’ingresso dell’Orrido, è il secondo step nel progetto di sviluppo e riqualificazione di un luogo che ogni anno attrae migliaia di turisti. «La prima parte del progetto riguardava l’ampliamento delle passerelle e la seconda parte la ristrutturazione della Ca’ del Diavol” – ha aggiunto Irene Alfaroli, Assessore al Turismo del Comune di Bellano – La terza parte sarà la riqualificazione dei giardini del Parco del Lorla, che verranno rimessi a nuovo con un percorso che si andrà a congiungere, attraverso una passerella panoramica, a quanto già in essere»

Progetto: aumentare le offerte per i turisti

A cambiare sarà l’esperienza dei visitatori: «Chi verrà all’Orrido non farà una visita da 20/30 minuti ma molto più lunga, con una varietà d’offerta notevole: dalla multimedialità dei contenuti alla Ca’ del Diavol alla parte naturalistica dei giardini e della passerella. La cosa interessante è che il percorso si chiuderà nella parte opposta. Le persone verranno fatte defluire nella zona delle attività commerciali. L’idea è incrementare la possibilità di visita ai turisti».

L’Orrido si fa bello e le visite crescono: «Abbiamo un incremento costante dal 2016» prosegue Alfaroli “nonostante i rallentamenti causati dalla pandemia, non così evidenti. Nei mesi di apertura si erano già registrati degli incrementi e adesso grazie all’apertura annuale e all’iniziativa natalizia abbiamo avuto un aumento importante nel numero di visitatori»

L’Orrido di Bellano è aperto nei mesi di Luglio e Agosto tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 22.00, in Giugno e Settembre tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00.