A Colico Gli amici di Claudio in acqua con i diversamente abili

Si è svolta sabato di fronte alla spiaggia Ontano a Colico, la “Nuotata insieme di fine stagione”, organizzata dall’Associazione Amici di Claudio, con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Colico, in collaborazione con Croce Rossa Italiana Comitato locale, BEST aps e Finp.
Patrizia Gobbi, presidentessa dell’associazione, ha inaugurato un primo lotto della spiaggia inclusiva il 30 luglio scorso e sabato avendo a cuore il benessere delle persone fragili, ha scelto di farle divertire in acqua con una gara. La spiaggia di Ontano è la prima accessibile del lago di Como, un modo per offrire alle persone con difficoltà motoria la possibilità di uscire di casa, dando loro un’alternativa.

L’iniziativa dell’acquisto degli ausili è stata resa possibile anche grazie a BEST aps che ha riunito imprenditori della bassa Valtellina e del colichese, mossi dall’idea che l’attività creata dagli amici di Claudio sia da sostenere in quanto il business, debba creare ricchezza, non solo economica ma anche ricchezza culturale, sociale e morale”. A rappresentare il comune di Colico l’ assessore Daniele Bonetti, per Hsa italia, Davide Bianchi, che hanno salutato i partecipanti delle squadre: Silvia Tremolada con 12 atleti, Cuffie colorate PAD con 8 atleti, ASD Poseidon con 8 atleti, supportati da Nord Padania nuoto master, Swimmer insider, Chiavenna nuoto,Team Lombardia nuoto, Anglat di La Spezia e Nrdc-Italia Scuba Diving Club.

Presenti anche Guardia costiera ausiliaria, Croce rossa italiana Comitato di Colico, ACSN Associazione Cinofila Salvataggio Nautico. Alla nuotata hanno partecipato, fianco a fianco atleti Master che hanno accompagnato gli atleti diversamente abili, facendo tre giri del campo delimitato con le boe.
I cani delle due associazioni cinofile presenti, ACSN e SNS, hanno accompagnato le persone disabili in acqua garantendo loro un bel pomeriggio di divertimento e relax.

Patrizia Gobbi, presidentessa di Amici di Claudio, si è detta soddisfatta della partecipazione e del tempo trascorso insieme, come dei due mesi di presidio delle spiagge che si è concluso lo scorso fine settimana.