Valmadrera, una casetta dei libri dagli studenti dell’Aldo Moro

Nell’ambito del progetto “Il grande salto” proposto da Fondazione Monsignor Giulio Parmigiani per il Bando Per il libro e la lettura promosso e finanziato da Fondazione Cariplo, i ragazzi della scuola professionale Aldo Moro di Valmadrera hanno realizzato una casetta per i libri, che è stata collocata presso il Parco di via Casnedi.
L’azione progettuale va ad aggiungersi alle altre facenti parte del progetto, come i laboratori di lettura con gli anziani e momenti di incontro fra le generazioni, sempre legate dal filo conduttore dell’importanza della lettura. 
La casetta, in legno metallo e vetro, è stata progettata dall’architetto Giusy Vitale e realizzata dai prof. Cosentino, Mazzitelli, Mariani e dai ragazzi di meccanica e falegnameria e disegno d’arredo (in particolare Dell’Orto e Vidoni che hanno dedicato anche ore del loro tempo libero). L’azienda Varo ha curato la verniciatura della parte metallica. 
Obiettivo dell’azione progettuale è stato coinvolgere i ragazzi nella realizzazione di un bene a disposizione di tutta la cittadinanza, e che fosse legato alla promozione della lettura. 
L’amministrazione comunale, che ha fornito gli spazi e la predisposizione per il manufatto ringrazia l’Istituto, i docenti e i ragazzi.