Primo giorno di scuola alle elementari: i pensieri di Gattinoni e degli assessori per i bambini lecchesi

Lecco: suonata ieri la prima campanella di settembre per le scuole primarie, il Primo cittadino Mauro Gattinoni e l’assessore Alessandra Durante, hanno voluto essere presenti e augurare a tutti i bambini un buon nuovo inizio. Nello specifico i bambini della scuola primaria Carducci di Castello sono stati accolti nella nuova sede provvisoria dei moduli prefabbricati, già utilizzati per l’informagiovani e il Liceo Manzoni. Successivamente il Sindaco si è poi spostato alla scuola primaria De Amicis, che quest’anno ospita anche i bimbi della scuola materna Damiano Chiesa.

“I primi giorni sono sempre un’emozione unica! In questo inizio del nuovo anno scolastico ho voluto portare il saluto della Città di Lecco, insieme all’Assessore Emanuele Torri, alla scuola Carducci (temporaneamente nei moduli in attesa della riqualificazione del suo edificio) e alla scuola De Amicis, che quest’anno ospita anche i bimbi della materna Damiano Chiesa.

Anche per il 2023-2024 il Comune di Lecco ha voluto consegnare a ciascun alunno un’agenda scolastica, uno strumento utile (e un aiuto concreto alle famiglie) disegnato insieme ai tre Istituti Comprensivi. Il tema scelto è stato quello dell’inclusione, il saper accettare gli altri, l’accogliere le differenze come ricchezze: perché “siamo tutti unici e splendidamente diversi”.

Un ringraziamento ai Dirigenti, agli insegnanti e al personale scolastico per il loro prezioso ruolo. A tutti i bambini e i ragazzi e a tutte le famiglie un augurio per un fantastico nuovo cammino!”

E ancora: “Buon inizio genitori, che sia un anno di crescita non solo per loro ma anche per noi. Ci ritroveremo l’ultimo giorno molto diversi da come siamo ora. Tra fatiche e soddisfazioni sarà anche per noi un’esperienza incredibile. Buon inizio a voi, bambini e ragazzi, per quello che non sapete ancora che sarà. Per tutto quello che imparerete, per quelli che diventerete, per gli amici che conoscerete, e per quello che già oggi siete, la nostra più grande risorsa”.

Tutti gli studenti dei tre istituti comprensivi della città hanno ricevuto il diario realizzato dal Comune grazie anche al contributo di alcuni sponsor tra cui Alde (Associazione lariana donatori di sangue, emocomponenti e midollo osseo)

“L’obiettivo è quello di venire incontro alle spese che le famiglie devono sostenere, soprattutto per quanto riguarda il materiale scolastico. Le copertine dei diari sono state realizzate dai ragazzi delle terze medie uscenti, che hanno lasciato questo ricordo di Loro”- Ha affermato l’assessore Alessandra Durante-

“Le pagine interne sono state realizzate dal giovanissimo team comunicazione del Comune e contiene tante curiosità sulla nostra città, alcuni temi da affrontare insieme a insegnanti e genitori e diversi giochi per conoscere i Promessi Sposi”