Percorso giovani Valmadrera, un’ottima risposta

Un pomeriggio e una serata importanti del Percorso Giovani organizzato da Progetto Valmadrera, completamente dedicati al mondo del lavoro.

La prima parte è stata dedicata alla visita di Promemoria, una importante realtà aziendale del territorio che progetta, produce e distribuisce mobili e oggetti di design in tutto il mondo.

Sotto la guida del fondatore Romeo Sozzi, i giovani sono stati guidati in un affascinante viaggio in tutte le aree dell’azienda e hanno potuto vedere e toccare con mano vere e proprie opere di arte e di design. Romeo Sozzi ha saputo trasmettere la sua competenza e la sua passione, ingredienti indispensabili per poter guidare l’azienda e consentirle di raggiungere traguardi prestigiosi.

E’ stata poi la volta della serata di approfondimento con il prof. Pietro Ichino, che ha stimolato i presenti sul tema del “Lavoro che ci attende”, analizzando l’impatto del progresso tecnologico e della crisi demografica sul futuro del lavoro.

E’ stata l’occasione per analizzare l’evoluzione del mondo del lavoro a partire da inizio ‘900, per rendersi conto che è sempre successo che il progresso tecnologico ha fatto nascere nuovi lavori e ha fatto cessare lavori che si ritenevano consolidati. La sfida è quella di assistere e sostenere le persone nella transizione, lavorando su diversi fronti. Innanzitutto il fronte dell’informazione e accompagnamento delle persone al lavoro, che deve essere personale e costante, andando oltre i modelli attuali. In secondo luogo la formazione, che deve essere sinergica e fortemente legata alle esigenze del mercato del lavoro.

Numerose le domande dei partecipanti (l’incontro era aperto a tutti), che hanno potuto approfondire le diverse tematiche.