Orientalamente chiude con 3000 studenti

È stata chiusa sabato 21 ottobre la rassegna “Orientalamente – Istruzioni per orientarsi”, un evento organizzato dalla Provincia di Lecco in collaborazione con la Fondazione Santa Maria del Lavello, l’Istituto scolastico Lecco 1 Falcone e Borsellino (ente capofila per l’orientamento) e l’Ufficio scolastico territoriale di Lecco.

Questa rassegna si è svolta dal 12 al 21 ottobre presso il Monastero di Santa Maria del Lavello a Calolziocorte ed è stata rivolta a 3.000 studenti di 184 classi provenienti da 47 istituti scolastici di primo grado. Questi studenti, che dovranno scegliere la scuola superiore a gennaio 2024, hanno partecipato all’evento per ricevere informazioni e orientamento.

L’evento ha coinvolto anche:

1.200 genitori che hanno avuto l’opportunità di chiedere informazioni e dialogare con i docenti nelle 15 aree orientative appositamente allestite. 110 studenti di Ptco (alternanza scuola/lavoro), di cui 20 provenienti dal Cfp Enaip di Lecco e 90 che hanno lavorato nei laboratori. 30 docenti provenienti da 27 istituti di istruzione e formazione di secondo grado e centri di formazione professionale, che hanno partecipato alle aree orientative per dialogare con studenti e genitori. 60 docenti che hanno allestito e gestito 27 laboratori didattici, permettendo a studenti e genitori di sperimentare la parte pratica dei percorsi scolastici di secondo grado. 80 aziende associate a Confindustria, Confartigianato, Api, Confcooperative e del settore agroalimentare.

Durante la rassegna, la Provincia di Lecco ha presentato due report realizzati dalla società Pts, uno riguardante la dispersione nel sistema scolastico lecchese e l’altro focalizzato sul confronto tra il sistema economico e il sistema formativo locale.

Inoltre, la rassegna ha organizzato con successo serate itineranti chiamate “I giovedì della rassegna”, con 5 appuntamenti dedicati ai genitori e agli studenti sui temi dell’orientamento. Questi incontri si sono tenuti in diverse località della provincia di Lecco, con la partecipazione di oltre 1.200 persone.

La Presidente della Provincia di Lecco, Alessandra Hofmann, e il Consigliere provinciale delegato all’Istruzione e Formazione professionale, Carlo Malugani, hanno espresso grande soddisfazione per il successo dell’evento e hanno ringraziato tutti i partner e il personale coinvolto nell’organizzazione. L’iniziativa “Orientalamente” è stata considerata molto importante per il futuro della formazione degli studenti e per lo sviluppo del tessuto produttivo del territorio, offrendo supporto alle famiglie e fornendo elementi utili per la scelta del futuro scolastico dei giovani. La distribuzione degli incontri sui giovedì della rassegna su tutto il territorio provinciale è stata particolarmente apprezzata.