Narrando i Promessi Sposi s’impara, al via la programmazione nelle scuole

Primo piano di Alessandro Manzoni

Inizierà nelle prossime settimane la programmazione della Scuola dell’Infanzia Papa Giovanni XXIII, della Sezione Primavera e del Centro Prima Infanzia Trallallà che si trovano all’ombra del Campanile di San Nicolò in Lecco. 

Programmazione ambiziosa dal titolo Quel ramo del Lago di Lecco … Narrando i Promessi Sposi s’impara!. L’idea nasce dai bambini stessi che lo scorso anno, passeggiando in città, si sono accorti che in mezzo ad una piazza c’era una statua con un signore… sembrava che pensasse!
Il signore era Alessandro Manzoni.

L’obiettivo

Partendo dalla valorizzazione delle curiosità dei bambini, dalla loro naturale predisposizione all’esplorazione, dalla loro voglia di sperimentare, fare, giocare, giocarsi, dallo scambio, dalla discussione e negoziazione con gli altri, dal continuo confronto in collegio docenti, si è scelto il tema della nostra programmazione, che motivi e che leghi fra di loro l’uso di tutti i linguaggi possibili riferiti ai campi di esperienza citati nelle Indicazioni Nazionali per le scuole dell’infanzia.

Lunedì 24 ottobre si terrà l’assemblea generale della scuola presieduta da Monsignor Davide Milani, nella quale si declineranno ai genitori i contenuti educativo-didattici dell’anno scolastico.