Merate, l’augurio per il nuovo anno scolastico con la palestra nuova alla Manzoni

Un augurio speciale per il nuovo anno scolastico è arrivato dal sindaco di Merate Massimo panzeri a tutti gli alunni e gli insegnanti della città. E con l’augurio anche la nuova palestra della Scuola Media Manzoni realizzata con i più moderni sistemi di efficientamento energetico e sicurezza che ospiterà la cerimonia di apertura dell’anno martedì mattina alle 8.15 circa.

Ha scritto il sindaco: «in questo primo giorno di scuola desideriamo porgere alle studentesse e agli studenti meratesi, alle loro famiglie e al personale scolastico, il nostro personale augurio e, quello di tutta l’Amministrazione comunale, per il nuovo anno scolastico.La ripresa delle lezioni è da sempre motivo di emozione ed entusiasmo, anche se a volte porta con sé qualche piccolo timore. Lo ricordiamo bene anche noi, seppur non siamo più giovanissimi.

Vogliamo invitare le studentesse e agli studenti meratesi ad affrontare questo nuovo anno scolastico con serenità – e con la speranza di esserci lasciati definitivamente alle spalle le limitazioni degli anni scorsi – con passione e con quella voglia di apprendere e di conoscere tipica dell’età giovanile. Abbiamo tutti bisogno del sapere, delle energie e dei talenti che la scuola è in grado di far emergere e di far crescere.

Un pensiero particolarmente affettuoso va ai più piccoli, e soprattutto a coloro che iniziano oggi o hanno iniziato da pochi giorni un nuovo percorso di crescita, superando il distacco dai propri genitori e dalla famiglia. Ed anche a coloro che cambiano scuola e approdano in un nuovo istituto.

Come di consueto chiediamo alle studentesse e gli studenti, che rappresentano il futuro del nostro paese, di amare e rispettare la scuola e di attenersi alle regole della convivenza, senza dar mai nulla per scontato. La scuola rappresenta certamente un importante luogo di apprendimento, ma è soprattutto un luogo di crescita e di confronto che consente di acquisire una dimensione civica che ci fa vedere e sentire cittadini pienamente inseriti in una società.

Siamo certi che quest’anno scolastico regalerà a tutti nuove scoperte e nuove emozioni ma richiederà anche impegno. Sarà un’esperienza tutta da vivere, con gioia ed entusiasmo, ricca di occasioni di crescita. Sarà come l’inizio di una un’avventura, o meglio di un lungo viaggio con la consapevolezza che una volta arrivati a destinazione saremo culturalmente più ricchi di quando siamo partiti.

Rivolgiamo un caloroso augurio di buon lavoro a tutto il personale docente e non docente, agli educatori e ai collaboratori scolastici, ai Dirigenti, sempre pronti a superare con impegno, dedizione e grande professionalità le difficoltà. Approfittiamo per salutare e ringraziare i Dirigenti che hanno recentemente lasciato le nostre scuole per altri incarichi o per pensionamento e diamo un caloroso benvenuto ai nuovi arrivati.

Non possiamo scordare le famiglie delle studentesse e degli studenti che si apprestano ad iniziare questo nuovo anno scolastico insieme ai propri figli, e che sono chiamate a collaborare con la scuola per garantire una crescita educativa e formativa per i propri figli, affinché la scuola sia il luogo in cui si impara anche il rispetto nei confronti del prossimo e si cresca con i valori di solidarietà e condivisione. A voi genitori chiediamo di rivolgerVi con fiducia alle istituzioni, che sono a Voi vicine, per creare un’alleanza educativa e garantire così una serena crescita dei ragazzi.

Come ogni anno abbiamo lavorato durante i mesi estivi nei vari plessi per farVi trovare spazi vivibili e fruibili. Oggi consegniamo agli studenti della Secondaria Manzoni una nuova e moderna palestra in cui potranno riprendere a svolgere adeguatamente l’attività di educazione fisica. Naturalmente l’attenzione per le scuole non si ferma. Continueremo le azioni già intraprese in questi anni volte a migliorare ed adeguare sia le strutture sia i servizi scolatici».

Cordialmente

          IL SINDACO                                               L’ASSESSORE AL WELFARE

(Massimo Augusto Panzeri)                                              (Franca Maggioni)